Insieme all’Associazione Amici del CEFA, siamo lieti di invitarvi all’incontro online Italia-Africa-Europa tra passato e futuro. Il ruolo dell’Italia, un’occasione per rievocare la visione lungimirante di cooperazione tra popoli prospettata dal Senatore e fondatore del CEFA Giovanni Bersani, in un’ottica attuale e con uno sguardo rivolto al futuro. Insieme cercheremo di evidenziare le vicendevoli opportunità della collaborazione tra Paesi e, successivamente, superare le narrazioni stereotipate e di assistenzialismo che ruotano intorno al rapporto fra Africa ed Europa.

I nostri ospiti:

Jean-Léonard Touadi è un politico, accademico, scrittore e giornalista.
Laureato in filosofia, giornalismo e scienze politiche, ha insegnato in diversi istituti ed università italiane, ora attivo a La Sapienza di Roma.
Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi, collabora con diverse riviste specializzate sui temi di intercultura, storia, geopolitica ed economia. Svolge l’attività di consulente internazionale presso la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), collaborando con i Parlamenti dei paesi membri per il diritto al cibo, il contrasto alla fame, alla malnutrizione e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili.

Dario De Nicola, storico cooperante CEFA parte dal Kosovo, passa per l’Albania e per 12 anni di trasferisce in Tanzania. Oggi è responsabile dei progetti CEFA in Tanzania.

Alice Fanti inizia la sua carriera nel mondo della cooperazione proprio all’interno della nostra sede bolognese. Nel 2010, dopo un primo periodo di tirocinio, le viene affidato il coordinamento del primo progetto di CEFA sul Ritorno Volontario Assistito. Dal 2014 è Responsabile dei Progetti implementati da CEFA in Ecuador, Guatemala e, successivamente, in Etiopia. Dal maggio del 2021 assume il ruolo di direttrice di CEFA.

Per informazioni scrivere una mail a amicidelcefa@gmail.com

Per partecipare

L’incontro avverrà online e sarà possibile partecipare attraverso il seguente link: https://us02web.zoom.us/j/83063775414