Mercoledì 3 e 10 aprile dalle 17 alle 19 CEFA Onlus, in collaborazione con l’associazione Porte Aperte di Modena e il Festival della Migrazione, propone due seminari sulle problematiche legate alle migrazioni interne e internazionali con le riflessioni di rappresentanti della ricerca giuridica e dell’associazionismo.

I seminari, con il patrocinio del Comune di Bologna, si terranno in sala Tassinari, Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore 6.

La complessità del dibattito, non solo politico su questo fenomeno, spesso drammatico, esige approfondimenti, analisi e confronti. I progetti di sviluppo e tutela dei diritti, in particolare in Marocco e Tunisia, dove l’ONG bolognese lavora da diversi anni, e l’esperienza maturata nell’ambito dei progetti di Rimpatrio Volontario Assistito, aiuterà ad affrontare il dibattito da una prospettiva diversa dall’emergenza umanitaria, valorizzando l’importante ruolo della cooperazione internazionale.

Tale occasione di riflessione e confronto con esperti e operatori nasce dalla pubblicazione del volume “Il diritto al viaggio. Abbecedario delle Migrazioni” (a cura di L. Barbari e F. De Vanna, Giappichelli Editore, 2018), che racchiude gli interventi svolti in occasione del Festival della Migrazione di Modena e che sarà presentato nel corso dei due seminari.

“Riteniamo che questi appuntamenti rappresentino un’ulteriore occasione per generare pensiero e azione grazie agli interventi di esponenti del Terzo Settore, intellettuali e docenti universitari”, spiega Raoul Mosconi, presidente di CEFA. “Creare un’arena di confronto favorisce e crea consapevolezza su un fenomeno, quale la migrazione, che spesso è affrontato con un approccio politico piuttosto che informato. Tale discorso sarà destinato ad aumentare non solo in Italia a causa degli stravolgimenti socio-politici in diverse regioni del mondo. Comprendere le diverse sfumature di questo fenomeno è fondamentale per oggi e per il futuro”.

Per maggiori informazioni scarica il programma degli incontri:

SCARICA IL PROGRAMMA

Di seguito il programma dei due incontri:

3 aprile 2019

Partire/Restare. Il ritorno assistito come risposta della cooperazione alla crisi migratoria

Una riflessione sull’idea di “migrazione circolare” a partire dalle esperienze di CEFA Onlus sui rimpatri volontari assistiti

Introduce e modera:

Raoul Mosconi, Presidente CEFA Onlus

Saluti istituzionali

Marco Lombarbo, Assessore Relazioni europee, Cooperazione Internazionale – Comune di Bologna

Intervengono:

Il rimpatrio nei paesi di origine: opportunità o propaganda?

Ivana Piro, ASGI Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

L’esperienza dell’accoglienza. Il punto di vista dei territori.

Teresa Marzocchi, Fondazione San Petronio

Il Rimpatrio Volontario Assistito: le esperienze del CEFA in Marocco e Tunisia in una logica di cooperazione.

Andrea Tolomelli, CEFA Onlus

Testimonianze:

Aziz Chergui Ouadeh, Cooperativa Open Group

Conclusioni:

Mons. Matteo Zuppi, Vescovo di Bologna

10 aprile 2019

Diritto al Viaggio

Una riflessione sulle libertà di movimento delle persone a partire dal Festival della Migrazione – Il diritto al viaggio

Introduce e modera:

Francesco Tosi, Presidente Fondazione Giovanni Bersani Onlus

Saluti istituzionali:

Luca Barbani, Presidente Porta Aperta Modena