Continuano i nostri sforzi, qui in Marocco, tra le province di Oujda, Figuig, Settat, Tata et El Houceima per migliorare la situazione delle donne e per favorire la loro indipendenza sia a livello sociale che economico. Per questo è stato creato il progetto “For Our Women” che ha permesso di portare avanti diverse attività tra cui lo svolgimento di formazioni, per consentire lo sviluppo e il miglioramento di piccole imprese, il sostegno allo studio e il restauro di una biblioteca locale.

Queste iniziative sono nate dalle idee delle associazioni locali marocchine, che agiscono a livello cittadino e provinciale, per contribuire alla promozione della parità di genere. Tutte le attività hanno in comune la sostenibilità, ovvero la capacità di produrre effetti duraturi nel tempo: l’obiettivo, infatti, non è quello di creare dipendenza, bensì quello di implementare delle azioni mirate che riescano a continuare, riprodursi e moltiplicarsi nel tempo, in maniera del tutto indipendente.

“Il progetto For Our Women ci ha permesso di aiutare 30 donne del nostro villaggio nel promuovere le loro idee per commercializzare al meglio i loro prodotti nei mercati locali, rendendole sempre più autonome.”

Mouad – Associazione Kariaty

Salma, Mouad, Fatima Zahra e Mohssin sono la testimonianza diretta dell’efficacia di queste attività, che attraverso l’utilizzo di spazi di dialogo e di condivisione producono cambiamenti positivi sia nei singoli individui che nelle intere comunità, prendendo in considerazione anche il territorio in cui vengono svolte, portando ad una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’ambiente in cui viviamo.

Le formazioni mi hanno permesso di avere più fiducia in me stessa, nell’esprimere le mie idee e sono riuscita a fare nuove conoscenze. Ora stiamo portando avanti un progetto per restaurare la biblioteca del nostro villaggio e spero che si realizzi.”

Fatima Zahra – Partecipante al progetto

Guarda il video delle testimonianze