Lavorare nel caffè all’interno di un ecosistema delicato

CEFA è presente da più di 10 anni nell’amazzonia Ecuadoriana per promuovere il sistema biologico di coltivazione agro-forestale “chakra”. La chakra è un sistema agro-forestale familiare in cui convivono diverse specie vegetali: dalle piante medicinali, agli ortaggi fino agli alberi da frutto. Una diversità che arricchisce il terreno e che si contrappone al monocoltura. È un sistema tipico di coltivazione degli indigeni Kicwha dell’amazzonia.

Essendo un sistema familiare e a bassa intensità, soffre di scarsa redditività da cui ne consegue che i giovani abbandonano i terreni che vengono acquistati e gestiti poi da società che lavorano la terra in modo intensivo, rovinando e distruggendo irreversibilmente la foresta amazzonica.

Per rispondere a questo problema – ambientale e lavorativo – CEFA sta investendo su qualità e giovani. In questo senso, negli ultimi mesi abbiamo realizzato dei corsi di formazione che daranno lavoro ai giovani, ma permetteranno anche di certificare la qualità del caffè dell’amazzonia per poterne ottenere una rendita migliore.

Negli ultimi 5 anni, il caffè robusta in questa zona è cresciuto moltissimo in qualità, sia in termini organolettici, che in consistenza e spessore, grazie anche ai progetti che CEFA realizza con le organizzazioni di produttori locali. Nell’imparare la cultura del caffè, questi giovani saranno capaci di mantenere il controllo della sua coltivazione, prendendosi quindi cura della foresta e combattendone la deforestazione.

Un corso rivolto ai giovani

CEFA scommette sui giovani, sia per professionalizzare l’agro che per dare loro una opportunità di lavoro. Per questo motivo, nei mesi di gennaio e febbraio è stato realizzato un corso di formazione destinato allo sviluppo di abilità sensoriali volto a creare un Pannello di Degustatori del caffè robusta in Amazzonia. Questa attività si è svolta in collaborazione con il Governo Provinciale di Orellana e WitocaLab, una startup di giovani finanziata dal programma “Cadenas de Valor” di CEFA.

Il workshop formativo si è svolto in due fasi, la prima è stata svolta contemporaneamente nelle province di Orellana, Napo e Sucumbíos e la seconda tappa si è svolta presso il Laboratorio Witoca-Lab, situato a San Vicente de Huaticocha, canton Loreto, provincia di Orellana.

Durante il corso, si è cercato di esplorare le capacità sensoriali e cognitive dei giovani partecipanti. In particolare, cercando di lavorare sulla loro memoria, attenzione, percezione, creatività e pensiero astratto o analogico, oltre a migliorare gradualmente il lessico e le descrizioni del caffè.

La valutazione finale ha aiutato a selezionare 12 giovani (4 per provincia) che potranno continuare con un processo di certificazione internazionale, sia per la qualifica QGRADER del Coffee Quality Institute (CQI) che della Specialty Coffee Association (SCA), entrambe Associazioni mondiali per la promozione dell’eccellenza nel mondo del caffè.