di Irene Iubini

Come possiamo raccontare e valorizzare il nostro territorio attraverso il cinema? Come le nuove generazioni possono esprimere la loro visione attraverso l’audiovisivo?

In occasione del festival Mente Locale – Visioni sul territorio, festival dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso l’audiovisivo, sono stati organizzati in Marocco quattro giorni di formazione sulle tecniche del cinema del reale a beneficio di giovani di 11- 20 anni provenienti da Rabat e Oujda.

La formazione è stata organizzata nell’ambito del progetto Mente Locale Young, realizzato dall’Associazione Carta Bianca in partenariato con CEFA – il Seme della Solidarietà – Onlus con l’obbiettivo di formare i giovani alla critica cinematografica attraverso la proiezione di cortometraggi realizzati da altri giovani, che verranno poi valutati da una giuria professionale e da tante giurie “Young” composte da studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado di tutta Italia e da giovani di Rabat e Oujda !

Sono stati quattro giorni all’insegna del cinema, del suo linguaggio e delle sue tecniche, durante i quali i ragazzi hanno partecipato con grande curiosità, forte entusiasmo e motivazione.

Al termine del percorso formativo, le giurie “Young” predisporranno una critica cinematografica collettiva per una delle opere in concorso, che verrà poi inviata in Italia e valutata da un gruppo di esperti durante il Festival Mente Locale, che si terrà dal 5 al 14 Maggio 2023!