Negli ultimi mesi la situazione in Mozambico è peggiorata: i cicloni e le precipitazioni anomale hanno reso ancora più difficoltosa la vita delle comunità locali e dei bambini e delle bambine. Secondo i dati dell’OCHA, l’avvento del fenomeno de El Niño, che sta duramente colpendo il continente africano, porterà ad un aumento dell’insicurezza alimentare, coinvolgendo oltre 1 milione di persone, in particolar modo donne e bambini: i dati sulla malnutrizione confermano la necessità di continuare gli interventi di cooperazione e supporto alle famiglie locali. Questo Natale, grazie al sostegno di tutte e tutti voi, abbiamo iniziato la distribuzione del latte nella scuola di Manuel Cambezo, che continuerà per l’intero 2024; ad oggi, è proprio questa distribuzione che rappresenta una luce di speranza per le famiglie locali.
In questi ultimi mesi, il passaggio dei cicloni e le precipitazioni anomale hanno provocato danni alle strutture dei distretti in cui operiamo, tra cui la scuola. Il ciclone Freddy ha spostato le lamiere che fungono da tetto, creando dei buchi da cui entra la pioggia; l’acqua piovana ha rovinato parzialmente i banchi e le sedie e, ogni qualvolta piove, si crea uno strato di fango che ricopre il pavimento delle aule. Le maestre ci raccontano di alcune difficoltà che vivono quotidianamente, dall’interruzione delle lezioni in caso di pioggia, alla necessità di portare scopa e paletta per spazzare via l’acqua dalle sale.
Molte famiglie sono state costrette a lasciare le proprie case, alla ricerca di terreni fertili per riprendere le coltivazioni, ma la lontananza non impedisce loro di tornare per partecipare alla distribuzione del latte; contemporaneamente, altre famiglie hanno spostato l’iscrizione dei loro bambini e delle loro bambine nella scuola Manuel Cambezo, per garantire loro una fonte proteica sicura settimanale.