Il 2022 è un anno di grandi traguardi. Non solo abbiamo festeggiato i 50 anni di attività in Italia e nel Mondo, ma anche 10 anni di progetti in Tunisia.

Anche qui le conseguenze del cambiamento climatico sono sempre più evidenti. Carenza d’acqua, infiltrazione delle acque salmastre sono solo alcuni dei grandi problemi di cui oggi soffre il paese. La Tunisia, inoltre, è da considerarsi anche territorio di transito di grandi flussi migratori, dove la disoccupazione si attesta intorno al 18%, mentre il tasso di disoccupazione giovanile supera il 40%.

Negli ultimi 10 anni sono stati molti i progetti, traguardi, sfide che CEFA ha realizzato in Tunisia per far fronte a questa situazione così drammatica, raggiungendo ottimi risultati.

Per citare solo alcuni dei più recenti successi, nell’ambito della migrazione, 112 migranti, tra cui il 47% uomini e 53% donne, hanno partecipato ad un ciclo di formazione per la durata di 81 giorni. Sono state concesse 35 borse di studio per l’integrazione professionale e 786 sono stati i beneficiari del regime di protezione. Sono stati distribuiti kit per l’igiene, kit scolastici, voucher, sussidi per l’affitto e per le spese mediche.

Anche nell’ambito lavorativo sono stati raggiunti ottimi risultati: infatti 391 persone in cerca di lavoro hanno ricevuto una formazione. Sono stati formati inoltre, 289 imprenditori. Sono state 97 le borse di studio concesse per l’integrazione professionale e 672 le sessioni individuali di coaching.

Lunedì scorso abbiamo deciso di celebrare questi successi e traguardi con un pomeriggio di incontri, mostre, dialoghi e confronti, nel presbiterio di Sante Croix nel cuore della Medina di Tunisi. Insieme a noi hanno partecipato la municipalità di Tunisi e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che hanno tenuto il discorso iniziale; alcuni partner e altre imprese legate ai vari progetti, che hanno ricreato piccoli spazi espositivi dei loro prodotti, organizzando anche una degustazione. Sono stati coinvolti attori internazionali e nazionali, legati alla società civile.

Tra gli allestimenti dell’evento, abbiamo creato una percorso narrativo di tutti i nostri progetti realizzati in questi 10 anni di sviluppo sostenibile in Tunisia

È stata un’importante occasione anche per rincontrarsi con lo staff locale dislocato in tutto il paese. Ripercorrere i nostri traguardi insieme è stato un importante momento per volgere uno sguardo anche al futuro.

È stato un importante momento per ricordare i tanti successi dell’ultimo decennio nel paese di sviluppo sostenibile. Dobbiamo continuare a guardare le sfide di oggi, ma soprattutto quelle di domani. Ribadiamo l’impegno per i prossimi anni perché quello che facciamo funziona e continueremo a farlo funzionare.