Il cambiamento climatico sta duramente colpendo la vita degli agricoltori e delle agricoltrici in Somalia. Perdere un raccolto significa dover rinunciare al proprio reddito e alla propria sicurezza alimentare. Gli shock climatici di questi ultimi anni, caratterizzati da lunghi periodi di siccità, scarse piogge stagionali, e forti ed improvvise inondazioni, hanno messo a dura prova le fasce più vulnerabili delle comunità con cui da anni lavoriamo.

Per rispondere all’emergenza alimentare, e per rendere le comunità Somale più resilienti agli effetti del cambiamento climatico, abbiamo scavato, e abbiamo trovato una soluzione.

Negli ultimi mesi ci siamo infatti impegnati nella creazione e riqualificazione di 13km di canali di irrigazione nel distretto di Jowhar. I 4 canali che sono stati realizzati serviranno adesso 1665 famiglie di piccoli agricoltori dell’area. La riabilitazione del sistema irriguo prevedeva inoltre la pulizia e scavo di canali secondari che distribuiscono l’acqua direttamente tra i campi coltivati.

All’interno dei villaggi di Gafay, Jowhar Somali, e Kalundi, 497 giovani di cui 141 donne si sono impegnati a pulire e scavare il fondo di una porzione di canale, contribuendo così alla realizzazione di questo grande progetto di cui beneficerà l’intera comunità.

“L’acqua finalmente scorre e noi possiamo usare i nostri campi per le verdure e il riso di cui abbiamo bisogno per le nostre famiglie. Stiamo continuando a lavorare per rimuovere alcuni sedimenti dai canali, dopodiché cominceremo a prendercene cura”.

Ahmed Isse – agricoltore

“Il canale di irrigazione è finito e noi agricoltori siamo soddisfatti. Prima che venissero fatti i lavori di scavo, l’irrigazione nei campi non era mai abbastanza. Adesso possiamo finalmente non doverci preoccupare dell’acqua e concentrarci sul nostro lavoro”.

Shobe Moualin Abdugadir – agricoltore

Titolo dell’iniziativa: REBOOT – (dib u bilaw) – From Food Security Emergency Relief to Economic Development of Jowhar’s Agricultural Sector 

INTERVENTO MULTISETTORIALE DI EMERGENZA IN RISPOSTA ALLA CRISI UMANITARIA IN SOMALIA – AID 12026

Sostieni i nostri progetti di cooperazione in Somalia e nel Mondo