È stata finalmente posata la prima pietra del futuro Centro di lavorazione del latte in Mozambico. Sarà un importante e ambizioso progetto che consentirà alle cooperative locali di pastorizzare il latte, conservarlo e trasformarlo in yogurt per la commercializzazione.
Posare la prima pietra è stata una vera e propria festa e cerimonia che ha visto un momento di celebrazione tradizionale ed uno istituzionale. In Mozambico infatti la presenza degli antenati nella vita delle persone è molto forte e determinante per il successo delle proprie azioni. È quindi necessario realizzare prima di qualsiasi evento, privato o pubblico, una piccola cerimonia in cui si informano i propri antenati delle intenzioni, ringraziandoli per il loro eventuale supporto. Preghiere, invocazioni e doni per la buona riuscita del progetto.
Successivamente è stata poi posata la prima pietra dall’amministratore delegato del distretto di Beira, e la seconda dalla nostra rappresentante Patricia Lourenço.
Radio e televisioni locali erano presenti per assistere e documentare l’inizio di un progetto che significherà molto per tutti gli allevatori locali. Anche grazie all’Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo, Granarolo, la fondazione Microsocial e tutti i nostri sostenitori e le nostre sostenitrici, questo intervento garantirà un reddito adeguato agli allevatori delle cooperative e darà la possibilità alle stesse di investire per migliorare le attrezzature di lavorazione. Inoltre includere la preparazione di yogurt garantirà un’ulteriore fonte di reddito per le donne formate e aumenterà l’accesso dei bambini ai micronutrienti essenziali del latte.