Kathita Kiirua Water Project, una straordinaria opera della comunità

Il Kathita Kiirua Water Project è un acquedotto che preleva l’acqua dal fiume Kathita portandola, senza utilizzare pompe, a più di 40.000 persone, oltre ad abbeverare capre e mucche, e irrigare orti, con una rete che supera i 250 km. Grazie all’acqua vengono alimentate utenze domestiche, famiglie e aziende.

Questa straordinaria opera della comunità ha funzionato per la prima volta 25 anni fa grazie alla collaborazione e al volere degli abitanti di Kiirua, della Diocesi di Meru, delle Piccole sorelle di Santa Teresa del bambin Gesù e ad un progetto di CEFA.

Tante persone ci hanno creduto e tanti soggetti pubblici e privati hanno finanziato gli investimenti necessari per realizzarla. In particolare vogliamo ringraziare Supermercati Sigma, Gruppo Aimag, la Provincia Autonoma di Trento, Trame Africane, la Fondazione Rangoni, e tutti i sostenitori e le sostenitrici del progetto!

Fattori di successo sono la gestione della condotta, le manutenzioni periodiche, la registrazione dei soci e l’emissione delle bollette, una amministrazione trasparente relativamente ai costi e alle morosità.

Esempio di partecipazione democratica e di sostenibilità ambientale ed economica, l’acquedotto, da 25 anni, si governa autonomamente grazie alla fiducia, alla responsabilità e alla cooperazione fra le persone.

Dal 14 al 16 ottobre a Bologna celebreremo i 50 anni del CEFA con il Festival “Gente Strana” e parleremo insieme ai protagonisti anche di questo e altri progetti realizzati, e che vorremmo realizzare insieme.

La siccità in Kenya e come aiutiamo la popolazione a fronteggiarla

“Prosegue la missione in Kenya sui progetti di cooperazione allo sviluppo del CEFA. Da tre anni nella regione del West Pocot il CEFA fronteggia la siccità attraverso lo sviluppo di tecniche agronomiche per il risparmio dell’acqua con la formazione e il sostegno agli agricoltori. La costituzione di vivai consente la selezione e la diffusione di piante che esigono meno acqua e sono di qualità superiore per essere vendute meglio e a prezzi più alti. Le colture di mango si prestano al progetto perché questi frutti si commerciano bene.”

Aiutaci a fronteggiare l’emergenza climatica nel Corno d’Africa

Un buon caffè

Continua la missione con la visita di campo del nostro Presidente. Qui insieme ai coltivatori e alle coltivatrici di caffè nella contea di Kiambu.

“Con il progetto ARABIKA, attivo 7 Contee del Kenya, con il CEFA stiamo aiutando i piccoli coltivatori ad aumentare la redditività delle loro piantagioni di caffè.Con la formazione degli agricoltori e il sostegno alle cooperative di raccolta aumenta la produzione, migliora la qualità e si riducono gli scarti.Il Progetto ARABIKA si sta realizzando nella Contea di Kiambu dove sono stato ieri partecipando a una formazione comunitaria di base.”

Pubblicato il 25/08/2022

L’importanza del tempo, continua la missione di Raoul

“Vedere da vicino i progetti realizzati lontano è uno dei modi migliori per conoscerli, condividerne i risultati e una parte del percorso necessario a realizzarli. Papa Francesco afferma che “per lo sviluppo della convivenza sociale e per individuare una via verso la pace”(E.G. 217 – 237) è più importante il tempo dello spazio. È nel tempo che si possono avviare i percorsi per il cambiamento e comprendere il valore dei progetti specialmente quelli cooperazione allo sviluppo che hanno come principali  beneficiarie le generazioni future. Sono 25 anni che gli abitanti di Kiirua, nella Regione del Meru a nord di Nairobi in Kenya, possono godere dell’acqua vicino nelle loro case, per coltivare i campi e allevare il bestiame grazie al progetto Khatita Kiirua Water Project.

Questo progetto è stato realizzato insieme al CEFA dalle comunità locali che, sebbene appartenenti a etnie diverse, hanno saputo collaborare per il bene comune costruendo e gestendo con metodo democratico questo acquedotto.
Sono stati tanti nel tempo i finanziatori, le istituzioni e gli uomini e le donne che hanno contribuito alla realizzazione e al successo di questo progetto: vogliamo ringraziarli tutti.

Il 27 agosto faremo memoria dell’attivazione del primo Sistema Idrico Locale e dell’apertura della prima fontanella a Kiirua.”

Pubblicato il 24/08/2022

La mia missione inizia da qui

Sono da oggi in missione in Kenya dove dal 1989 il CEFA opera con progetti di cooperazione allo sviluppo per assicurare l’accesso al cibo, all’acqua e il riconoscimento dei diritti umani alle comunità rurali e ai giovani.
Lavorano in Kenya con il CEFA 8 espatriati insieme ad uno staff locale di 30 operatori che, con orgoglio e gratitudine, ho incontrato questa mattina in quella che il nostro fondatore Senatore Giovanni Bersani chiamava “visita di calore”.
Evviva, evviva!”

Aiutaci a fronteggiare l’emergenza climatica nel Corno d’Africa