Siamo entusiasti di condividere gli ultimi aggiornamenti del nostro progetto Kujenga Amani, dedicato a promuovere il dialogo e la pace anche attraverso l’empowerment dei professionisti dei media in Kenya, Mozambico e Tanzania.
A Mombasa, in Kenya, abbiamo da poco organizzato alcune sessioni di formazione trasformativa sul giornalismo del media, e la costruzione e la promozione della pace. Questo workshop intensivo di tre giorni ha riunito 20 giovani lavoratori e lavoratrici dell’ambito della comunicazione, tutti desiderosi di apprendere e contribuire ad un futuro pacifico, anche attraverso i mezzi di comunicazione e informazione.
Sotto la guida esperta di Johan-Allan Namu di Africa Uncensored, abbiamo approfondito il ruolo cruciale dei media nel favorire l’unità e il cambiamento positivo. La formazione ha cercato di costruire competenze essenziali, come il giornalismo etico e il potere della narrazione nel plasmare la percezione pubblica.
Senza la collaborazione con Africa Uncensored tutto questo non sarebbe stato possibile. Questa organizzazione di giornalismo investigativo indipendente si dedica da anni a produrre reportage di approfondimento che affrontano questioni cruciali per la società africana. Il loro forte impegno per l’integrità, l’indipendenza e la trasparenza è il fondamentale per poter stimolare un cambiamento sociale e promuovere politiche più eque e responsabili nel continente africano.
L’entusiasmo e l’impegno mostrati dai partecipanti sono stati davvero sentiti. Insieme, hanno esplorato modi innovativi per rimodellare le narrazioni, mettere in luce storie di riconciliazione e affrontare le questioni sottostanti che alimentano i conflitti nella regione costiera del Kenya.
Questa iniziativa fa parte della nostra missione più ampia di amplificare il potere dei media per il cambiamento positivo, non solo in Kenya, ma anche in Tanzania e Mozambico. Fornendo ai professionisti dei media gli strumenti e le conoscenze per riportare notizie in modo responsabile, miriamo a creare un effetto a catena che favorisca la comprensione e l’armonia nelle nostre comunità.