500 alberi di mango per gli agricoltori di West Pokot

Lo scorso maggio abbiamo celebrato la Giornata Mondiale dell’Ambiente lasciandoci con una promessa: piantare alberi a Modena e in Kenya. Grazie al contributo di tutte e tutti infatti abbiamo mantenuto la parola: abbiamo piantato 70 alberi nel Comune di Modena lo scorso novembre, e abbiamo iniziato il 2023 con la distribuzione e piantumazione di oltre 500 alberi di mango per gli agricoltori della contea di West Pokot, in Kenya.

L’obiettivo è sconfiggere la povertà delle famiglie contadine, colpite notevolmente dagli effetti del cambiamento climatico. Sono già saltate 5 stagioni della pioggia negli ultimi anni, e la mancanza di acqua continua a mettere a dura prova la vita degli agricoltori della contea. L’obiettivo della piantumazione di alberi di mango e papaya, che forniscono ombra ai canali di irrigazione e delimitano il lotto di terra da coltivare, è quello di contribuire a una maggiore resilienza delle comunità alla siccità e ad altri effetti dei cambiamenti climatici nella contea di West Pokot.

Una varietà di mango migliorata

Attraverso l’introduzione di una varietà di mango qualitativamente superiore alla specie locale, le famiglie contadine sono riuscite ad avviare la produzione di una varietà di mango selezionata e superiore, capace di fornire i primi frutti dopo solo 3 anni, rispetto agli 8 che richiedono altre varietà.

Grazie a questo intervento, c’è stato un evidente miglioramento della produttività delle famiglie contadine più vulnerabili della comunità, garantendogli una sana alimentazione e un sostentamento economico. 

Qualche tempo fa avevamo parlato con Philomena, un’agricoltrice del villaggio di Sangat, nella zona di Weiwei, che quasi due anni fa aveva ricevuto le sue prime 10 piante di mango migliorate. Gli ultimi mesi sono stati però caratterizzati da una profonda siccità, che a messo a dura prova il lavoro di Philomena. Dopo più di un anno, l’abbiamo rincontrata, per farci raccontare come stanno le sue piante di mango.

Gli alberi di Philomena

Philomena ha 22 alberi di mango della varietà locale che le hanno permesso di far fronte alle spese scolastiche dei suoi 3 figli. A queste, si aggiungono 13 piante della varietà migliorata che presto cominceranno a dare i primi frutti. Nonostante questo, la siccità preoccupa molto Philomena e la sua famiglia.

Sono molto preoccupata per il futuro dell’azienda. La stagione delle piogge è cambiata negli ultimi anni: le precipitazioni sono ridotte nella zona e spesso in ritardo, prolungando il periodo di siccità, che ovviamente influisce sulla produzione del nostro mango.

L’altro problema di cui ci ha parlato Philomena è quello dei parassiti che attaccano le sue piante durante la fioritura e nelle fasi di fruttificazione.

Abbiamo bisogno di trattare e irrigare le piante adeguatamente per permettergli di superare la stagione secca, e purtroppo ci ritroviamo costretti a spendere molti dei nostri guadagni per comprare i costosi prodotti che servirebbero per risolvere il problema

Aiutaci a rimanere accanto a Philomena e gli agricoltori di West Pokot

Gli alberi di Dominic

Anche Dominic è un coltivatore di mango della contea che da 12 anni coltiva mango locale per sostenere la propria famiglia, e da 2 anni ha iniziato a prendersi cura di 10 alberi della varietà migliorata.

La mia vita non sarebbe mai stata tranquilla senza questi alberi. Ogni settimana portiamo i nostri frutti al mercato e così riusciamo a far fronte alle spese quotidiane, da quelle scolastiche a quelle alimentari di tutta la famiglia.

Anche Dominic è molto preoccupato per la riduzione delle precipitazioni, che hanno portato a una prolungata siccità e quindi l’inaridimento dei fiumi, e la mancanza di acqua per gli alberi, che potrebbe causare il loro disseccamento.

Nei prossimi mesi continueremo a rimanere accanto alle comunità locali, sostenendo gli agricoltori di West Pokot per permettere alla popolazione di resistere alle evidenti e disastrose conseguenze del cambiamento climatico.

Aiutaci a portare acqua a West Pokot