In occasione di questo Natale abbiamo distribuito 2.627 panettoni e pandori APEtitosi, grazie al lavoro dei volontari e dei sostenitori che hanno organizzato banchetti a Bologna, Modena, Ferrara, Chiaravalle e Milano e hanno coinvolto i loro amici in questa azione di solidarietà!

Le donazioni raccolte saranno destinate alla formazione in apicoltura e agricoltura delle donne delle comunità contadine in Etiopia e Mozambico.

Grazie di cuore a nome di CEFA!

Chi stiamo aiutando

Tra le tante persone che stiamo aiutando c’è Teresa Alberto, 27 anni, allevatrice e piccola trasformatrice di latte.

“La figura della donna in Mozambico sta cambiando. Se in passato restava in casa in attesa che il marito portasse il cibo, oggi lavora e aiuta nella gestione familiare. La società oggi è rivolta al suo benessere.

CEFA sta realizzando molte attività con la partecipazione delle donne, come ad esempio le dimostrazioni culinarie affinché esse imparino a cucinare in modo nutriente e sano affinché i loro figli crescano più robusti. Ma in generale molte non conoscono ancora i loro diritti e si tende a proteggerle troppo, quasi a nasconderle. Dall’altra parte, questo non evita la violenza domestica.

La cooperazione internazionale può valorizzare il tema dell’educazione comunitaria nel campo dei diritti umani e della parità di genere. Può sviluppare progetti dove le donne possano gestire attività generatrici di reddito. Se sostenute, le donne avrebbero successo anche nel lavoro autonomo.

Vi è la necessità quindi di creare progetti che mirino a sostenere le richieste di credito per aiutare le fasce sociali che non possono chiedere finanziamenti alle istituzioni bancarie. Il governo del Mozambico supporta le persone che hanno già condizioni di vita decenti, ma le persone che non hanno fondi o una vita decente non beneficiano di nessun prestito”.