Di Virginia Ruosi e Alberta Pavone – volontarie del servizio civile in Ecuador

Gladys Malusin è una coltivatrice di platano (banano) Patria Nueva, una piccola città situata nella zona di confine tra Ecuador e Colombia. Recentemente abbiamo parlato con lei per farci raccontare la sua esperienza di formazione con CEFA e di come ha svolto un ruolo cruciale nell’incoraggiare altri agricoltori a partecipare e ad applicare le raccomandazioni tecniche all’intero della loro comunità

Gladys ha visto che le pratiche apprese in ambito di biosicurezza e di gestione delle colture le hanno dato ottimi risultati. Ha inoltre evidenziato come la costanza sia importante in tutto ciò che facciamo. Quindi, la formazione di CEFA le ha insegnato non solo le conoscenze pratiche, ma anche il valore della perseveranza nella cura della coltura del platano. Ci ha raccontato che in questi mesi ha visto sempre più donne leader svolgere ruoli importanti all’interno delle loro comunità. Sempre più donne hanno quindi preso parte ai corsi di formazione, migliorando così le loro capacità tecniche e agronomiche.

Gladys ha infatti sottolineato il ruolo cruciale dell’empowerment femminile nel contesto del lavoro rurale e del processo decisionale. Ha potuto constatare che molte mujeres non hanno fiducia nelle proprie capacità e tendono ad assumere un ruolo passivo e a seguire il proprio marito, sia nelle decisioni domestiche che in quelle lavorative nel campo. Per ampliare il ruolo delle donne nelle aree rurali, Gladys suggerisce di creare spazi sicuri in cui le donne possano sentirsi più libere di esprimersi e condividere le proprie opinioni. Come promotrice agricola, considera il suo ruolo cruciale nel motivare le donne a partecipare ai laboratori, dove possono imparare a produrre fertilizzanti organici, ad attuare misure di biosicurezza e altre buone pratiche di gestione delle coltivazioni di platano.

Infine, Gladys ha espresso la volontà di proseguire in un eventuale futuro percorso di formazione. “Questi laboratori – ha affermato – rappresentano un’opportunità non solo personale, ma soprattutto per la mia comunità. Vorrei che i miei compañeros e le mie compañeras possano continuare a formarsi anche in altri ambiti, come quello del cacao e del caffè, prodotti agricoli fondamentali della zona in cui vivo.”

La formazione di CEFA nella regione amazzonica settentrionale dell’Ecuador ha così fornito un sostegno necessario ai piccoli agricoltori, che devono affrontare numerose sfide nell’attuale contesto economico e ambientale. Promuovendo le imprese associative e offrendo formazione sulle buone pratiche agricole, il progetto ha contribuito a migliorare la produttività e la redditività delle colture di platano e a conferire agli agricoltori un ruolo più attivo nel processo decisionale e nelle negoziazioni di mercato.