Oggi è la Giornata Internazionale dell’Educazione, e vogliamo ricordare l’importanza di un’istruzione equa e accessibile a tutti e tutte. In questa occasione, in Guatemala nella regione del Quiché, 100 bambine e adolescenti hanno ricevuto il materiale scolastico per il loro rientro a scuola.

In Guatemala, l’abbandono scolastico è ancora un problema, e molte bambine e ragazze hanno difficoltà ad accedere a qualsiasi forma di educazione. Per questo motivo, grazie al piano di borse di studio, 100 bambine hanno ricevuto materiale scolastico per il rientro a scuola e 30 guide didattiche. Inoltre, le loro famiglie sono coinvolte in attività di formazione sull’importanza di avere un’alimentazione sana e nutriente. Fra il materiale didattico ricevuto dalle bambine ci sono quaderni, penne, matite, gomme e temperini e tutto quelli che potrà aiutarle nel loro percorso di studio.

Secondo il Ministero dell’Istruzione Guatemalteco, le scuole pubbliche riapriranno il 15 febbraio, ma a causa dell’andamento della pandemia è ancora incerta la modalità con cui verranno presenziate le lezioni. Invece nelle strutture private, le lezioni sono già iniziate, in modalità ibrida e virtuale. Nell’attesa delle riaperture e per facilitare il rientro a scuola, le giovani studentesse sono impegnate nello svolgimento di lezioni di rinforzo: queste lezioni cercano di migliorare il livello di scrittura e lettura delle ragazze, attraverso l’utilizzo di giochi come cruciverba e giochi di memoria.


Ringraziamo la Fondazione Zanetti per il suo supporto offerto alla comunità guatemalteca