di Patrizia Farolini – Consigliere CEFA

Luogo: Palazzo d’Accursio, Bologna

Ore 15:00 – 18:30
Eventi in contemporanea

Che siamo gente strana lo si è capito e lo abbiamo più volte espresso in occasione di questo 50° anniversario, attraverso il materiale che abbiamo cercato di far circolare sia fra gli “amici del CEFA” che a chi si è lasciato attrarre in questa calda estate dai nostri messaggi.

Siamo gente strana ma anche gente curiosa, ovvero desiderosa di conoscere, di capire, di approfondire, senza fermarsi alla superficie delle situazioni che incontriamo, con il cuore aperto al confronto ed al cambiamento. Proprio perché abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare che la diversità è ricchezza e che non esistono letture unidirezionali, il nostro senso di curiosità si è acuito, in quella meravigliosa dinamica per cui si continua sempre a crescere, ma non per inerzia né ineludibilità, ma per scelta attiva.

Siamo gente strana ma anche gente convinta, fortemente convinta che fare cooperazione internazionale oggi abbia ancora un senso, nonostante le situazioni critiche che ci circondano minando talvolta ogni speranza. Fare buona cooperazione oggi è indubbiamente una sfida, ma quando sostenuta dal suo significato più letterale “operare con” rimane la strada principale per costruire ponti invece di muri.

Proprio per questo motivo abbiamo inserito fra le numerose iniziative di questo festival della cooperazione un pomeriggio di approfondimento sui temi salienti della cooperazione, con diversi attori che condivideranno con noi la curiosità e la convinzione che agire con competenza e passione può fare la differenza.

Ad ogni tavolo tematico saranno quindi presenti persone provenienti dai progetti, attualmente attivi o conclusi, come testimoni diretti di un’azione di cooperazione nelle diverse aree geografiche dove il CEFA è presente, e persone con conoscenze specifiche degli argomenti affrontati: la dimensione dell’ascolto che rappresenta una delle premesse imprescindibili per la conoscenza, sarà quindi facilitata e permetterà di aprire ulteriormente i nostri orizzonti, di considerare percorsi non noti e di crearsi opinioni più articolate.

Augurando a tutti di continuare a seminare, prenderci cura e coltivare in noi la certezza che anche grazie a questi momenti qualcosa di tenero, di nuovo possa spuntare e continuare a farci innamorare di questo strano pianeta, strano anche lui, come noi.

Sala Tassinari

Ore 15.30 – 16.30

Linguaggi e comunicazione per i diritti e l’inclusione sociale

Renato Giugliano, regista
Claudio Calia, graphic novelist
Edoardo Massa, illustratore

Ore 17.00 – 18.30

I nuovi confini delle migrazioni

Nello Scavo, giornalista Avvenire
Rachid Boukhrissi, esperto rientro volontario assistito CEFA Marocco
Rim Ben Hammadi, esperto migrazione Tunisia CEFA.
Aimee Lokake, mediatrice culturale CEFA Marocco

Sala Anziani

15.30 – 17.00

Acqua a volontà in Africa subsahariana

Sarà affrontato il tema dell’acqua nell’Africa subsahariana, con un particolare focus sulla siccità che sta colpendo l’intera regione del Corno d’Africa.

Paolo Lambruschi, giornalista Avvenire
Julius Mutuma, Direttore tecnico del KKWP
Vera Negri Zamagni, Vicepresidente CEFA

Katita Kirua Water Project – il libro

Presentazione del libro redatto da Vera Negri Zamagni sull’esperienza dell’acquedotto di Kirua, in Kenya, che ancora oggi porta l’acqua a più di 40.000 persone su un’area di 200 chilometri quadrati

Sala Farnese

Ore 15.00 – 16.00

Proteggere l’Amazzonia

Con assaggio di cioccolato ecuadoriano

Caffè, cacao e quinoa per l’inclusione sociale e la protezione della foresta amazzonica.

Patrizio Roversi, documentarista e giornalista
Andrea Cianferoni, rappresentane paese CEFA Ecuador
Andrea Lopez, rappresentante comunità locali Ecuador.
Alessio Baschieri, torrefazione l’Albero del Caffè

Ore 16.30 – 17.30

Agricoltura del latte

Una nuova centrale del latte per gli agricoltori del Mozambico.

Gianluca Ferrari, Vicepresidente Gruppo Granarolo
Luciano Centonze, CEFA