Il Festival Zighinì, che si svolgerà il 21, 22 e 23 giugno 2019, nasce nel quadro del progetto di cooperazione internazionale W4C Women 4 Community, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso da CEFA Onlus in partenariato con Arca di Noè, Fondazione Albero della Vita (MI) e CeV.I. (UD).
Il progetto W4C punta a migliorare l’economia familiare nella Woreda di Cheha, in Etiopia, con attività di produzione e trasformazione agroalimentare e di protezione sociale mettendo al centro il ruolo della donna.
Il Festival è nato con l’idea di creare un incontro tra comunità etiope e bolognese per generare consapevolezza sui temi legati alla migrazione, alla cooperazione e alla promozione dell’integrazione. Zighinì vuole essere uno strumento di condivisione che pone al centro l’incontro tra culture per mezzo di cibo, musica, narrazioni e condivisione di momenti di quotidianità.
L’incontro con Arca di Noè ha permesso di raggiungere le comunità etiopi residenti a Bologna, coinvolgendole attivamente nell’organizzazione del Festival, nella creazione di narrazioni e nella condivisione di rituali quotidiani etiopi, dando vita ad un ponte di interscambio culturale, di conoscenza e di svago.
21 giugno: Cena a buffet a offerta libera, serata animata da Danze tradizionali etiopi a cura di Almaz e Grmanesh – Ristorante Habesha in via Ferrarese 113/a
22 giugno: Cena a menù fisso 25€ (prenotazioni 3393074757), durante la serata Prima che fermenti il Teff a cura di Dj Rina – Ristorante Adal in via Vasari 7
23 giugno: Aperitivo Etiope a cura di Senafe (prenotazioni 3703330255), dalle 20:30 Regina di fiori e di perle a cura di Gabriella Ghermandi – Ristorante Fuori Orsa al Parco del Dopolavoro Ferroviario in via Serlio 25/2
Tutte e tre le date iniziano alle 19:30
Per info e prenotazioni: www.arcacoop.com/festival-zighini-etiopia-sotto-le-due-torri
Link alla cartolina: http://www.arcacoop.com/wp