In Etiopia, é finalmente terminato il primo ciclo di formazioni che ha convolto diversi esperti delle comunità nei distretti di Seden-Sodo, Goro, Wolisso e Amaya, con l’obiettivo di trasmettere le nuove competenze e conoscenze acquisite agli agricoltori della zona, portando così a un miglioramento in termini di tecniche agricole e allevamento, nonché nello sviluppo dei mezzi di sussistenza disponibili.

Abbiamo avuto modo di parlare con Sorse Adugna e Shiferaw Edo, due dei tanti esperti che hanno avuto l’opportunità di partecipare a queste formazioni ed entrambi ci hanno raccontato come questa crescita professionale gli permetterà di aiutare le loro comunità.

“Mi chiamo Sorse Adugna e lavoro per l’ufficio per le risorse agricole e naturali (ANRO) del distretto di Seden-sodo come esperta dell’allevamento di pollame. Ho iniziato a partecipare alle formazioni perché è mio dovere, in quanto esperta, imparare e rimanere aggiornata per poter aiutare le persone nello svolgere al meglio il loro lavoro.”

Cosa significa per te questa opportunità?

Credo che le nuove competenze acquisite porteranno a un cambiamento concreto, non solo nella mia comunità ma anche nelle mie capacità e conoscenze professionali. Ringrazio CEFA per questa opportunità e spero tanto che, nel prossimo futuro, queste giornate formative possano coinvolgere altri esperti di altri distretti e villaggi, includendo anche nuovi settori.”

“Mi chiamo Shiferaw Edo, vivo nel distretto di Wolisso e sono un esperto di sviluppo zootecnico. È stata una grande opportunità, partecipare a queste formazioni, perché mi hanno permesso di acquisire nuove conoscenze, attraverso un’analisi approfondita delle singole problematiche presenti sul campo, in particolare nel settore agricolo. Oltre a questo ciclo formativo, ho seguito anche dei corsi sull’allevamento di pollame e sulla gestione dell’irrigazione e ora sto pensando a come mettere in pratica ciò che ho imparato.”

Cosa vedi nel tuo futuro, dopo aver concluso questi incontri formativi?

“Completando queste formazioni mi aspetto che queste nuove conoscenze mi consentano, non solo di risolvere le sfide presenti sul campo, ma anche di contribuire con il massimo sforzo a cambiare le condizioni di vita degli agricoltori, migliorare la produttività dei loro campi e allevamenti e di conseguenza portare a un fonte di reddito più sicura.

Queste formazioni hanno attrezzato me e i miei colleghi per essere pronti a trasmettere efficacemente le conoscenze agli agenti dei singoli distretti che, a loro volta, avranno il compito di formare gli agricoltori nei singoli villaggi. Siamo quindi responsabili non solo dell’organizzazione delle formazioni nei villaggi e del loro monitoraggio ma abbiamo anche il compito di fornire assistenza tecnica e valutare le prestazioni di ogni agricoltore, in merito a come la formazione ha avuto un impatto sulla loro vita e su come hanno integrato le nuove competenze acquisite per sviluppare i propri mezzi di sussistenza.

Anche dopo la fine di questo percorso formativo, continueremo a mantenere un rapporto di collaborazione e relazione con CEFA, sia a livello individuale che d’ufficio, al fine proseguire lo sviluppo dei mezzi di sussistenza e del reddito degli agricoltori ma anche per contribuire a un miglioramento del PIL nazionale.”

Terminato questo primo ciclo formativo, Sorse e Shiferaw diventeranno formatori: le nuove conoscenze apprese da entrambi, verranno condivise con gli agricoltori di Seden-Sodo e Wolisso – due dei quattro distretti in cui sono state organizzate le formazioni – e allo stesso tempo coinvolgeranno anche gli esperti degli altri distretti che, a loro volta, avranno il compito di istruire gli agricoltori dei loro villaggi. In attesa dell’inizio del secondo ciclo formativo, i nostri esperti continueranno a essere di supporto nei momenti di necessità, lasciando comunque abbastanza margine per permettere ai nuovi formatori di imparare a lavorare in autonomia.

Continua a supportarci per aiutare le comunità in Etiopia