DONA ORA
La riapertura dopo il lockdown 

CEFA durante l’emergenza COVID-19 ha dovuto pensare a un riadattamento delle proprie attività anche in Guatemala per contrastare la diffusione del virus e impedire che nel Paese peggiorasse il problema dell’insicurezza alimentare. Ora, nonostante il numero dei contagi continui a crescere, il lockdown è finito a causa della forte pressione economica e sociale e la ripartenza delle attività è gestita da metà luglio da un sistema a semafori, che indica attraverso quattro colori la situazione delle diverse province rispetto alla diffusione del virus e quindi il loro livello di rischio. 

La distribuzione dei kit alimentari e di filtri per l’acqua potabile

Molte famiglie si trovano in difficoltà perchè entrambi i genitori hanno perso il lavoro e il pasto che veniva garantito ai figli nelle scuole si è dovuto inserire nel bilancio famigliare, già precario. Così, dopo una prima distribuzione avvenuta lo scorso giugno, si è resa necessaria una seconda donazione di kit alimentari e anche di 300 filtri per l’acqua potabile.

Le nuove attività a sostegno dei bambini

Recentemente è nata una nuova iniziativa che vede protagonisti i bambini delle donne coinvolte nelle attività di produzione del caffè. Infatti, grazie al progetto Caféycaffè, il partner di progetto Funcafé ha ideato una libreria visiera (libreria itinerante) per educare alla lettura i bambini che prima del lockdown si incontravano nei Coffee Kindergarden. Ogni lunedì i bambini ricevono i libri che vengono restituiti la settimana successiva al momento della consegna di quelli nuovi. In parallelo, le donne delle cooperative coinvolte nelle attività di produzione del caffè hanno avuto l’opportunità di iniziare corsi di formazione online, tenuti da Anacafè. 

In questo modo è stato possibile garantire ai beneficiari del progetto una continuazione delle attività, nel rispetto delle misure previste dal governo per il contrasto del COVID-19.   

CEFA continua ad essere operativa  per evitare la diffusione del contagi.

Aiutaci anche tu !

DONA ORA