DONA ORA

LE MISURE SANITARIE

In Tanzania gli ultimi dati sui contagi di COVID19 risalgono alla fine di aprile con poco più di 500 casi positivi, quindi ufficialmente ora i contagi sono a zero, ma in realtà non abbiamo più la misura della diffusione del virus.

Per tutelarsi e proteggersi la popolazione e il personale medico-sanitario stanno affrontando però un problema reale: la scarsità di dispositivi di protezione individuale.

LE NOSTRE COLLABORAZIONI

CEFA da giugno dello scorso anno è partner della ONG locale SHIPO (Southern Highland Participatory Organization) nello sviluppo del laboratorio “Njombe Beyond”, nella regione di Njombe.

L’obiettivo del progetto è quello di dare una seconda vita alla plastica con macchinari semplici, di piccole dimensioni e prodotti localmente ispirate al progetto Precious Plastic.

La plastica viene raccolta e trasformata in prodotti utili alla comunità locale.

Il crowdfunding lanciato per finanziare il laboratorio ha ottenuto ben oltre il finanziamento richiesto.

VISIERE IN PLASTICA RICICLATA

Dopo un lungo lavoro di messa a punto il team di Njombe Beyond è finalmente riuscito a produrre delle visiere per gli ospedali, fatte anche con plastica riciclata!

Lo sforzo maggiore sta nel cercare di sfruttare le risorse presenti in loco (non solo in Tanzania, ma possibilmente nella stessa città di Njombe) per la costruzione dei macchinari e degli stampi che servono per creare i prodotti.

Il progetto è stato rallentato purtroppo dalla crisi pandemica, ma prima ancora dalla carenza di conoscenze tecnologiche e di materiali, a cui il team sta cercando di far fronte.

Il laboratorio sta però prendendo vita, con un piccolo successo alla volta, se volete scoprirne di più potete trovare informazioni sulla pagina FB “Njombe Beyond”.

RIDURRE L’UTILIZZO DI PRODOTTI MONOUSO

Nel vicino villaggio di Matembwe invece un altro laboratorio che si chiama “THAMANI – Value, not waste” dall’inizio della pandemia sta producendo mascherine con stoffe africane, progettate con una tasca interna per inserire un filtro e dare una maggiore protezione.

THAMANI è un laboratorio nato nel dicembre 2018 grazie a CEFA per trovare una soluzione alla mancanza di sistemi di gestione dei rifiuti.

Un gruppo di donne vulnerabili ha trovato un’opportunità lavorativa nella trasformazione di materiali di scarto in prodotti di valore o meglio ancora nella creazione di prodotti che evitano la generazione di rifiuti, tra questi anche le mascherine lavabili e riutilizzabili.

CEFA continua ad essere operativa  per evitare la diffusione del contagi.

Aiutaci anche tu !

DONA ORA