Racconto sociale di una pandemia globale 

Nasce la challenge #mycovidincomics, un percorso volto a raccogliere testimonianze, esperienze e racconti provenienti da paesi diversi, per restituire in forma collettiva e plurale un presente storico che ha accomunato spazi lontani.

Un periodo storico che, pur frenando spostamenti e mobilità , è sembrato in grado – almeno per un momento- di riscoprire empatia e sensibilità, senza per questo cancellare contraddizioni sociali e disuguaglianze economiche. Anzi, spesso incrementandole.

L’iniziativa

Un’iniziativa lanciata da un nostro Cooperante che, direttamente da Tunisi,  ha dato il via a un progetto ambizioso rivolto al mondo dell’arte e non solo.  L’attività si divide in due percorsi diversi tutti rivolti a fumettisti in erba, disegnatori affermati e giovani appassionati.

La sfida nella sfida è riuscire ad accompagnare, lungo il percorso che conduce a questa narrazione corale, anche le persone che non hanno mai (o poco) praticato il disegno e l’illustrazione fino ad ora.

Le attività in programma

Corso online

Un corso online per ragazzi provenienti da Ecuador, Etiopia, Guatemala, Iraq, Italia, Kenya, Libia, Marocco, Mozambico, Tanzania, Tunisia.

Il formatore sarà il Graphic Journalist Claudio Calia, il quale terrà 4 lezioni  di microstoria e tecniche del fumetto. In aggiunta ai contenuti registrati, ogni sessione prevede l’interazione dei partecipanti (esercizi propedeutici) e l’approfondimento di singole tematiche, attraverso l’esplorazione di contenuti multimediali e materiali illustrativi di supporto messi a disposizione dal formatore

Oltre all’aspetto formativo, l’obiettivo è quello di accompagnare i partecipanti alla realizzazione di una tavola a fumetti.

Invito a contribuire

La seconda, è una call aperta a tutti coloro che vogliono condividere un contributo illustrato (tavola, striscia o vignetta). L’hub collettore dell’attività è la pagina Facebook di CEFA che si farà portavoce delle storie provenienti dai paesi. Per partecipare è sufficiente apporre  l’hashtag #mycovidincomics 

I contributi raccolti, corredati dalle biografie degli autori, saranno rilanciati nei canali social dei promotori della challenge ed infine riuniti nel volume “My covid in comics. Racconto sociale di una pandemia globale”.


È con piacere che condividiamo i primi contributi

223

Turkia Bensaoud | Zerocalcare | Emiliano Barletta – Gianlorenzo Di Mauro – Alessandro Buffa |Enrico Van Girausen| Turkia Bensaoud


Partner del Challenge

Associazione Ya Basta – Caminantes

Adesso tocca a te

Rispondi  al nostro invito a contribuire, rivolto a fumettisti, disegnatori e illustratori.

RISPONDI ALLA CALL

Rispondi al bando di candidatura per il corso online gratuito

ITALIANO

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti i progressi degli alunni e le tavole donate da tutto il mondo!