Prove per un pianeta a colori: Focus ambiente e depauperamento, rivalità tra uomo e natura, sradicamento in senso metaforico e materiale
Giovedì 18 novembre, la terza giornata della seconda edizione del Terraviva Film Festival, saremo presenti per discutere sul tema ambientale in particolare sulle mutazioni climatiche, uno dei temi più urgenti del vivere civile. Il festival – iniziato il 16 novembre e che si concluderà 20 novembre – si propone, in ogni sua giornata, di promuovere una visione della società che sia sempre più attenta e sensibile focalizzandosi, attraverso una serie di dibattiti e di filmati e cortometraggi, su diverse tematiche quali l’inclusione e integrazione nella nostra cultura delle popolazioni migranti, le identità nazionali e internazionali a confronto, le forti diseguaglianze sociali che ne conseguono, donne e integralismo, ambiente e flussi migratori.
L’evento si terrà sia in presenza, presso il teatro Laura Betti, in Piazza del Popolo 1, a Casalecchio, che online tramite collegamento streaming.
Programma della giornata
ore 16:30
Dibattito Ambiente e risorse naturali: la grande abbuffata, moderato dalla giornalista Sara Manisera, presenziato da Elly Schlein, Vicepresidente Regione Emilia Romagna), Professoressa Luisa Corazza, Direttrice del Centro di Ricerca ArIA – Università degli studi del Molise, Angelica de Vito, Adviser per la Missione permanente del Costa Rica alle Nazioni Unite e Luciano Centonze Direttore CEFA – Il seme della solidarietà.
A seguire il monologo di Paola Michelini Continuiamo così, facciamoci del male
ore 18:30
Proiezione del film Taming the Garden di Salome Jashi (Georgia-Svizzera-Canada-Inghilterra, 2021 – 86 min)
Proiezione del cortometraggio Beyond the Sea di Thomàs Sheridan (Italia, 2021 – 29 min)
ore 20:30
Proiezione del film El Clima Rico di Angelica de Vito (USA, 2021 – 45 min) – anteprima assoluta con la presenza della regista
Proiezione del film Living Water di Pavel Borecky (Giordania-Svizzera-Repubblica Ceca, 2020 – 77 min)