Il 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, siamo tornati in piazza Maggiore a Bologna per riempire il piatto vuoto!

Domenica 16 ottobre abbiamo celebrato ancora una volta insieme la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Questo è un anno speciale per il CEFA perché l’evento è andato anche a chiudere i tre giorni del festival Gente Strana, il festival della cooperazione per i 50 anni del CEFA.

Grazie all’aiuto di partner sostenitori, abbiamo raccolto 1375kg di cibo destinato alle mense locali, e €13.644 destinati a fronteggiare la crisi alimentare nel Corno d’Africa, dove da anni lavoriamo a favore di un’alimentazione nutriente e sostenibile.

Insieme, continuiamo a riempire il piatto vuoto più grande del mondo.

“La piazza di Bologna è bellissima, ma così è ancora più bella. La manifestazione che facciamo insieme è diventata una delle cartoline di Bologna. Noi siamo molto affezionati alla manifestazione di pixel art. Lo facciamo per l’Africa e lo facciamo per noi, per la città di Bologna. Questo è un grande esempio di come si può lavorare insieme.”

È con queste parole che Matteo Lepore, sindaco di Bologna, descrive l’evento che da 12 anni ci fa scendere in piazza per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Anche quest’anno l’evento ha avuto una doppia valenza: aiutare le mense cittadine, che combattono le nuove povertà alimentari dettate soprattutto dalla guerra in Ucraina e raccogliere donazioni per il Corno d’Africa, che vive una profonda crisi alimentare e climatica.

Decine di carrelli, provenienti da tutte le parti della città, sono stati i protagonisti durante tutta la giornata del 16 ottobre, in piazza Maggiore, ognuno con il suo carico di solidarietà per portare cibo non deperibile alle mense di Bologna e donazioni per Etiopia, Kenya e Somalia.

Le organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa, sono state diverse: parrocchie, fondazioni, aziende, privati cittadini, scuole dell’infanzia, gruppi scout, associazioni e tutte con noi con un unico obiettivo…Riempire il Piatto Vuoto. Insieme a loro più di 300 volontarie e volontari ci hanno aiutato e hanno reso possibile la riuscita dell’evento: tutti insieme, dalla mattina molto presto, ci siamo riuniti per posizionare i piatti sul crescentone. Di grandissimo aiuto anche durante tutta la giornata, poiché hanno reso possibile il coinvolgimento delle persone che passavano per Piazza Maggiore. L’evento si è concluso con i carrelli colmi di alimenti, che hanno raggiunto le diverse sedi delle mense.

E’ stata una bellissima giornata di solidarietà che ci ha permesso di raccogliere 13.644 euro per il Corno d’Africa e 2750 pasti per le mense di Bologna.

Guarda il video della giornata

Due mani unite, la nostra idea di cooperazione. Sono stati 50 anni di progetti, di condivisione, di dialogo e di solidarietà. 50 anni di persone.

Sei un’azienda? Scopri come aderire!

La tua azienda può essere protagonista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione al fianco di CEFA.

Segui l’evento sui nostri canali