Il 20 e 21 maggio Modena si riempie di verde!

Anche quest’anno torneremo in Piazza Roma a Modena per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente e riempire il mondo di verde! Con questa iniziativa continua anche la nostra missione di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente, perché oggi più che mai dobbiamo prenderci cura del nostro mondo, partendo proprio da ciò che ci circonda

Vieni in piazza con noi!

Tra le tante novità di quest’anno, saremo in piazza con le nostre piante aromatiche per 2 giorni e una pixel art ancora più interattiva e coinvolgente. Grazie al supporto degli studenti dell’istituto IPSIA Corni di Modena e ai nostri volontari porteremo in piazza un labirinto verde composto da 4000 piante aromatiche. Anche quest’anno, grazie al contributo di tutte e tutti, per ogni 10 piante scelte da voi pianteremo alberi a Modena per compensare la produzione di CO2, e in Kenya per contrastare la siccità.

Non puoi venire in piazza?

Se non puoi venire con noi in Piazza Roma a Modena il 20 e 21 maggio, ordina le tue piante aromatiche e vieni a ritirarle presso la nostra sede di Bologna in via lame 118 la settimana successiva all’evento. Noi continueremo a trasformare il vostro supporto in un’azione reale per l’ambiente, e quindi per tutti noi.

Diventa volontario per un giorno!

Non servono competenze o abilità particolati, solo la voglia di essere utili, di sorridere e di stare insieme, per provare ad essere, ognuno di noi, il futuro di qualcun altro.

Scrivi a Marianna alla mail m.visotti@cefaonlus.it ed aiutaci anche tu a riempire il mondo di verde!

Sei un’azienda?

Perché la Giornata Mondiale dell’Ambiente?

CEFA da 50 anni assicura il benessere delle comunità prendendosi cura dell’ambiente e favorendo progetti di sviluppo e lotta alle disuguaglianze. I cambiamenti climatici ci impongono un’azione concreta e condivisa che deve essere portata avanti tanto in Italia quanto nel resto del mondo.

L’obiettivo della Giornata Mondiale è quello di sensibilizzare la società civile alla tutela dell’ambiente. Ecco allora che CEFA, attingendo all’esperienza passata con Riempi il piatto vuoto e In the name of Africa, propone il 20 e 21 maggio a Modena in Piazza Roma RIEMPI IL MONDO DI VERDE.

In Kenya

Il Kenya e gli altri paesi del Corno d’Africa stanno soffrendo la più grande siccità della regione dal 1981. Sono mancate le ultime tre stagioni delle piogge, i raccolti sono andati perduti il bestiame si ammala o muore per mancanza di acqua. Intere famiglie stanno abbandonando le proprie case alla ricerca di acqua e cibo, scatenando migrazioni interne e conflitti per le terre.

Per rispondere a questa emergenza inizieremo nuove attività di distribuzione e piantumazione di alberi di mango per gli agricoltori di West Pokot, salvaguardando l’ambiente e permettendo la generazione di ingressi economici diversificati ed essere un ulteriore importante fonte di alimento.

In Italia

L’Italia non sarà esclusa dalle conseguenze del cambiamento climatico. Il nostro rischio e la nostra responsabilità non sono minori rispetto a quelli di nessun altro.

Modena, CEFA continua il suo impegno di piantare alberi autoctoni per contrastare i livelli di CO2 presenti nell’aria. L’albero è una soluzione climatica naturale, duratura e non invasiva. Interventi come questo prevedono l’uso della natura stessa per risolvere i disordini climatici che già da tempo colpiscono il nostro territorio.

Con il patrocinio di

Con il sostegno di

Con il contributo di

In collaborazione con