28 febbraio dalle 15:00 alle 18:00
1 marzo dalle 14:00 alle 18:00

Centro Giorgio Costa, via Azzo Gardino 44, 40122 Bologna

Nei giorni 28 febbraio e 1 marzo 2023, nell’ambito del progetto europeo Let’s cycling, realizzato da CEFA, in partenariato con Salvaicilisti e JOVESOLIDES, si terrà a Bologna presso il Centro Costa il training di formazione rivolto a lavoratori ed operatori sociali di associazioni locali e cooperative di Bologna e Valencia, impegnati in attività di coaching nell’educazione interculturale, nell’accoglienza e nell’accompagnamento in processi di integrazione dei migranti e delle persone a rischio di esclusione sociale.

L’obiettivo principale è quello di sviluppare e diffondere una metodologia di intervento educativo non formale, promuovendo forme di mobilità sostenibile nelle città di Bologna e Valencia, che rafforzi l’inclusione sociale e lavorativa delle persone più vulnerabili con minori opportunità.

Iscriviti al training

Compila il modulo e iscriviti al training gratuito

Il progetto

Il progetto Let’s cycling pone al centro la formazione di lavoratori ed operatori sociali delle associazioni locali con sede a Bologna e Valencia, impegnati in attività di coaching nell’educazione interculturale, nell’accoglienza e nell’accompagnamento in processi di integrazione dei migranti e delle persone a rischio di esclusione sociale.

L’obiettivo principale è quello di sviluppare e diffondere una metodologia di intervento educativo non formale, promuovendo forme di mobilità sostenibile nelle città di Bologna e Valencia, che rafforzi l’inclusione sociale e lavorativa dei gruppi target con minori opportunità.

Il training

Il percorso di formazione si articolerà nei seguenti moduli:

1) Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG): Strategie e metodologie dell’ECG in Italia e in Spagna. Le esperienze di CEFA e Jovesolides.

2) Agenda 2030: gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e l’educazione ambientale come mezzo per promuovere una società inclusiva ed equa.

3) Biciliberatutt*: insegnare agli adulti ad andare in bicicletta. Presentazione della metodologia di inclusione sociale realizzata da
Salvaiciclisti e prova pratica
all’aperto.

La formazione e i coffee break sono offerti dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Tutta la formazione sarà svolta in lingua inglese.

Iscriviti al training

Compila il modulo e iscriviti al training gratuito

Per informazioni

Per informazioni scriveteci ai seguenti indirizzi m.fiorino@cefaonlus.it, i.menghini@cefaonlus.it