I confini dell’Europa e le esperienze delle organizzazioni delle società civili tra crisi umanitarie e accoglienza
Mercoledì 6 aprile, siete tutti invitati a partecipare all’appuntamento “Cronache dalle Frontiere: I confini dell’Europa e le esperienze delle organizzazioni delle società civili tra crisi umanitarie e accoglienza“. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Politiche Sociali dell’Università di Bologna, in occasione della pubblicazione italiana del report “La crisi umanitaria al confine polacco-bielorusso” a cura di Grupa Granica e del libro “The Game” di Pietro Floridia e Sara Pour (Emmaus Edizioni).
L’evento si terrà in presenza – fino all’esaurimento dei posti – dalle 15 alle 17, presso l’Aula C Santa Cristina, dell’Università di Bologna, nella piazzetta Giorgio Morandi 2 a Bologna. Per partecipare sono obbligatori green pass rafforzato e mascherina FFP2.
L’evento sarà trasmesso anche in diretta, tramite la piattaforma Teams.
Il programma
Coordina l’incontro Marco Borraccetti docente dell’Università di Bologna, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Introduce Andrea Tolomelli Responsabile ufficio progetti Mediterraneo, Migrazioni e Italia di CEFA Onlus.
Intervengono:
– Alessia Di Pascale (Università di Milano e fondazione ISMU) – Il quadro giuridico dell’Unione Europea per il controllo delle frontiere
– Alicja Borkowska (Grupa Granica) – Il confine Polonia-Bielorussia
– Pietro Floridia e Sara Pour (Cantieri Meticci) – Il confine Croato-Bosniaco
La crisi umanitaria al confine polacco-bielorusso
Il report di Grupa Granica, coalizione di diverse organizzazioni non governative affermate in Polonia, introduce la crisi umanitaria che sta avendo luogo sul confine tra Polonia e Bielorussia, mettendo in evidenza la situazione precaria in cui si trovano i migranti, diventati pedine del governo bielorusso.