Direzione

Il coordinamento generale delle attività è svolto dall'ufficio di direzione. La responsabile è Alice Fanti.

Progettazione

All’interno dell’area progettazione vi sono diversi responsabili, che seguono i progetti in base alle proprie competenze. Per i progetti in corso i responsabili-paese sono:
  • Marocco, Tunisia e Libia: Andrea Tolomelli
  • Ecuador, Guatemala: Alice Fanti
  • Kenya, Somalia, Mozambico, Etiopia: Luciano Centonze
  • Tanzania: Dario de Nicola
  • Italia, Europa: Federica Zito

Controllo di gestione

Predispone il bilancio annuale di revisione ed esegue il monitoraggio costante delle spese sostenute per la realizzazione dei vari progetti. Il responsabile di riferimento è Paolo Chesani insieme a Paolo Santese e Mario Pelloni.

Amministrazione

Effettua le registrazioni contabili, segue l’andamento della cassa e dei conti bancari, provvede ai pagamenti degli stipendi e dei fornitori, predispone il bilancio patrimoniale e finanziario dell’Associazione. La sezione amministrativa è coordinata Raffaella Pedrielli con l'aiuto volontario di Maurizio Tarozzi.

Comunicazione e raccolta fondi

Segue i contatti con la stampa e con i donors, imposta e segue campagne di comunicazione e di raccolta fondi. Cura la pubblicazione del periodico "Il seme della Solidarietà" e si occupa della stesura del Bilancio Sociale. L'ufficio è affidato a Jacopo Soranzo, Giulia Fiorita, Elisa Lolli, Andrea Liuzzi, Marianna Visotti e Caterina Morganti, con l'aiuto volontario di Giovanni Beccari.

Rapporti con il territorio

Le attività sul territorio, il rapporto con i gruppi di appoggio e di volontariato, sono seguiti da Marianna Visotti.

Sostegno a distanza (SAD)

Segue i programmi di SAD e tiene i contatti con i sottoscrittori e con i volontari che seguono I programmi per l'infanzia in loco. Tutte le attività legate al sostegno a distanza nei progetti sono gestite da Elisa Lolli.

Educazione alla cittadinanza globale

Cura l’attività di promozione culturale attraverso convegni, seminari, interventi nelle scuole, università. Cura i programmi italiani ed europei di sensibilizzazione ed informazione. Tali attività sono affidate a Federica Zito, Irene Menghini e Giovanni Guidi.

Selezione del personale

Segue la ricerca, selezione e formazione del personale interno, dei volontari e dei cooperanti. Il settore è sotto la direzione di Ludovica Flamini con l'aiuto volontario di Marco Benassi.

Segreteria e protocollo

Segue l'archivio generale, la posta in arrivo ed in partenza e svolge compiti di segreteria dell'ufficio di direzione. La gestione della segreteria generale, della segreteria di direzione e le prime informazioni generali sono affidate a Rosa Cicala e Ornella Martinetto.

Logistica

Provvede agli acquisti di beni e servizi, segue la stipulazione dei contratti assicurativi. Questo settore è affidato a Sergio Trocchi.

Organi sociali

Consiglio di amministrazione mandato 2021 - 2023

PRESIDENTE Raoul Mosconi VICE PRESIDENTE Vera Negri Zamagni, Luciano Sita CONSIGLIERI Farolini Patrizia, Negri Vera in Zamagni, Sita Luciano, Tosi Francesco, Zanzucchi Roberto, Busi Nicola Lorenzetti Marco, Costa Lucia, Campedelli Maurizio, Messore Eugenio, Mosconi Raoul CONSIGLIERI INVITATI PERMANENTI E RAPPRESENTANTI GRUPPI DI APPOGGIO Rossi Roberto (Associazione Modena CEFA) Didoni Danilo (Associazione Amici del CEFA di Milano) COLLEGIO SINDACALE Rizzoli Roberto (Presidente) Tozzi Ivanoe (Effettivo) Golinelli Massimo (Effettivo) DIREZIONE Alice Fanti

Soci di CEFA