Microstorie e Tecniche del Fumetto
Perché partecipare?
- Scoprirai un universo –il fumetto– che ti ha sempre incuriosito, ma in cui non hai mai avuto modo o tempo di addentrarti.
- Approfondirai il tuo bagaglio e potrai confrontare interessi e inclinazioni con altri appassionati del fumetto.
- Sperimenterai una nuova tipologia di linguaggio, immediato ed efficace.
- Valorizzerai il tuo talento per il disegno o per il racconto.
- Conoscerai un artista affermato e potrai seguirne consigli e indicazioni.
- Ultimo ma non per ultimo. Le migliori tavole realizzate, oltre all’ebook, potranno poi essere pubblicate assieme alle opere di fumettisti e illustratori conosciuti nel volume My covid in comics. Racconto sociale di una pandemia globale.
Il Formatore
Claudio Calia, tra i principali autori italiani di graphic journalism. Animatore di workshop sul fumetto, da anni collabora con CEFA e Ya Basta Caminantes in vari progetti attivi in Tunisia, Iraq e Marocco.
Il corso
Il corso microstoria e tecniche del fumetto è composto da 4 sessioni registrate, della durata media di 30 minuti
- Sessione 1 “Piccola storia del fumetto”
- Sessione 2 “Le caratteristiche del fumetto”
- Sessione 3 “10 autori in pillole”
- Sessione 4 “Il fumetto come linguaggio per raccontare la realtà”.
In aggiunta ai contenuti registrati, ogni sessione prevede l’interazione dei partecipanti (esercizi propedeutici) e l’approfondimento di singole tematiche, attraverso l’esplorazione di contenuti multimediali e materiali illustrativi di supporto messi a disposizione dal formatore.
Modalità e durata
Il corso si svolgerà nel mese di luglio 2020.
Sarai riunito insieme alla tua classe attraverso la piattaforma google Classroom. Le sessioni del corso e i materiali illustrativi vengono messi a disposizione dei partecipanti in maniera consecutiva, in un periodo della durata massima di 20 giorni. Un calendario con i dettagli delle singole sessioni, delle restituzioni degli esercizi e dei momenti di confronto live ti verrà comunicato una volta completata l’iscrizione dei partecipanti alla Classroom (e in ogni caso non oltre il 5 luglio 2020).
Un percorso per davvero
Claudio Calia seguirà l’avanzamento del corso in modalità remota, interagendo in forma scritta con i partecipanti alla Classroom durante tutta la sua durata (20 giorni). Sono inoltre previsti tre momenti di confronto in diretta tra formatore e partecipanti: in apertura del corso, a metà programma e al termine delle sessioni registrate.
Conclusione
Oltre all’aspetto formativo, il corso ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti alla realizzazione di una tavola a fumetti. Parallelamente all’ avanzamento delle sessioni, il formatore assisterà i partecipanti –confrontandosi all’interno della Classroom- nella concezione e nell’esecuzione tecnica della tavola.
Le opere realizzate saranno poi oggetto di una pubblicazione in formato ebook ed i partecipanti riceveranno, oltre alla pubblicazione stessa, un disegno originale del formatore (in formato digitale) come attestato conclusivo.
I requisiti per partecipare
- Conoscenza base della lingua inglese (il corso è in inglese)
- Avere un account gmail (necessario per accedere alla classroom)
- Risiedere in uno dei seguenti paesi: Ecuador, Etiopia, Guatemala, Iraq, Italia, Kenya, Libia, Marocco, Mozambico, Tanzania, Tunisia
- Avere più di 16 anni (priorità per i giovani compresi tra i 18 e i 30 anni)
- Essere fortemente motivati. I posti sono limitati e non vi sono premi in denaro, la riuscita del corso e la risposta al challenge richiede l’impegno e la costanza di ogni singolo partecipante
- L’invio di un disegno di presentazione, opzionale, rafforzerà la tua candidatura (non verrà valutata la qualità del disegno ma l’atto in sé; una volta finito il corso potrete stupirvi dei progressi fatti!)
- L’invio del CV, opzionale, rafforzerà la tua candidatura
- Il numero massimo di partecipanti ammesso alla Classroom è di 10 persone per ogni paese. Nel caso i candidati siano in numero maggiore, i promotori del challenge procederanno ad una selezione in base ai requisiti esposti in precedenza e seguendo l’ordine cronologico di ricezione del formulario di iscrizione.
Il termine ultimo per l’invio delle candidature è il 3 luglio 2020
Per informazioni
Finanziato da
