SERVIZIO CIVILE BANDO 2019

CEFA propone a 26 giovani di prestare Servizio Civile nelle sedi di Bologna (4 posizioni) e nelle sedi all’estero (22 posizioni).

Che cos’ è il servizio civile?

Un’esperienza di conoscenza e formazione di 12 mesi che si svolge nell’ambito di un progetto di cooperazione internazionale o di educazione alla cittadinanza globale. Al volontario spetta un assegno mensile di 439,50 euro in Italia e di 439,50 +  indennità estero.

Chi può partecipare?

Chiunque abbia tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) può partecipare al bando.

Si può inviare una sola domanda di candidatura, quindi prima di inviarla contattaci allo 051 520285 e chiedi di Marco Benassi.

Dove si può svolgere?

In Italia o all’estero.

Quando scade la domanda?

Alle ore 14.00 del 17 ottobre 2019

La domanda si può compilare esclusivamente  online sul sito: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Il CEFA è disponibile dal lunedì al mercoledì dalle 14:30 alle 18:00, previo appuntamento, per supporto alla presentazione della domanda.

Clicca qui per il sito del servizio civile

Clicca qui per il bando ordinario del servizio civile

Quali progetti propone Cefa?

ITALIA

Dove: Bologna

Volontari: 4

Titolo del progetto: Giovani e comunità impegnate per combattere i linguaggi del razzismo e della discriminazione.

Codice 1: 139506

Codice 2: 139507

Area di intervento: Il progetto prevede la realizzazione di  un percorso formativo per docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado sull’ Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) con focus sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e con il coinvolgimento di realtà del territorio e di enti locali attivi nelle politiche di accoglienza e interculturali.

ECUADOR

Dove: Lago Agrio

Volontari: 2

Titolo del progetto: Caschi Bianchi: ECUADOR Diritti Umani e Sviluppo sociale – 2019

Codice: 139510

Area di intervento: Il progetto vuole intervenire su criticità e problemi che caratterizzano le aree rurali e i piccoli produttori agricoli, i quali si trovano ancora in una condizione di povertà e scarsa autonomia.

KENYA

Dove: Nairobi

Volontari: 2

Titolo del progetto: Caschi Bianchi: KENYA Diritti Umani e Sviluppo Sociale – 2019

Codice: 139515

Area di intervento: Il progetto vuole consolidare le capacità delle autorità locali di promuovere all’ interno degli istituti di detenzione l’applicazione del piano nazionale di tutela dei minori, con meccanismi di prevenzione e monitoraggio della violenza sui minori.

MAROCCO

Dove: Oudja

Titolo del progetto: Caschi Bianchi: Marocco 2019

Codice: 139522

Area di intervento: Il progetto vuole rafforzare all’interno della società civile la consapevolezza del pericolo rappresentato dal radicalismo e migliorare la coesione sociale.

Dove: Rabat

Titolo del progetto: Caschi Bianchi: Marocco 2019

Codice: 139516

Area di intervento: Garantire il pieno reinserimento sociale dei migranti di ritorno mediante la creazione e il rafforzamento delle reti sociali.

MOZAMBICO

Dove: Beira

Volontari:2

Titolo del progetto: Caschi Bianchi: MOZAMBICO – 2019

Codice: 139989

Area di intervento: Il progetto prevede un’azione di lotta alla malnutrizione e il supporto della filiera del latte attraverso un rafforzamento diretto a 3 cooperative di allevatori.

Dove: Caia

Titolo del progetto: Caschi Bianchi: MOZAMBICO – 2019

Codice: 139508

Area di intervento: Il progetto vuole aumentare il valore della produzione agricola pro capite delle famiglie del distretto di Caia e sensibilizzare le famiglie su questioni che riguardano i principi di una corretta e sana alimentazione e la tutela ambientale.

TANZANIA

Dove: Dar Es Salaam

Volontari: 2

Titolo del progetto: Caschi Bianchi: TANZANIA Diritti Umani e Sviluppo sociale – 2019

Codice: 139509

Area di intervento: Il progetto prevede corsi di formazione professionali, apprendistati ed attività  volte a promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilita’ della comunità di Dar Es Salaam.

Dove: Kilolo

Codice: 139513

Area di intervento: Il progetto oltre a focalizzarsi sull’agricoltura prevede interventi sociali (lotta all’insicurezza alimentare e alla malnutrizione, promozione socio-economica delle persone affette da HIV/AIDS e delle famiglie con membri con disabilità); educativi (supporto al Dabaga Institute of Agriculture) ed ambientali (interventi
di riforestazione al fine di promuovere una silvicoltura sostenibile).

Dove: Matembwe

Codice: 139523

Area di intervento: Il progetto vuole favorire l’accesso all’elettricità e garantire alle famiglie di beneficiare di illuminazione interna e aumentare la possibilità di alimentare mezzi di comunicazione come radio e telefoni
cellulari.

TUNISIA

Dove: Tabarka

Titolo del progetto: Caschi Bianchi: Tunisia 2019

Codice: 139518

Area di intervento: Il progetto vuole migliorare le condizioni di vita della popolazione locale e rafforzare il settore del marketing territoriale e creare connessioni fra operatori privati e istituzioni.

Dove: Tunisi

Titolo del progetto: Caschi Bianchi: Tunisia 2019

Codice: 139520

Area di intervento: Il progetto prevede il rafforzamento di associazioni locali e operatori socio-educativi nella loro capacità di coinvolgere i giovani e le loro famiglie in percorsi di prevenzione e lotta contro marginalità e radicalismo.