Come è cambiata la tua vita dopo il coronavirus? E quella della tua comunità? Quali conseguenze  ha avuto – e continua ad avere- la pandemia sulla tua quotidianità? E su quella di chi ti circonda?

Vogliamo conoscere la tua esperienza

Se sei un fumettista in erba, un disegnatore affermato o un giovane appassionato è il momento giusto per raccontarlo, unendo le parole alle immagini.

Non sarai solo. Insieme a te ci saranno artisti residenti nei vari paesi in cui siamo presenti: Ecuador, Etiopia, Guatemala, Iraq, Italia, Kenya, Libia, Marocco, Mozambico, Tanzania, Tunisia.

Come partecipare al challenge “My Covid in Comics”?

  1. Condividi un contributo illustrato (tavola, striscia o vignetta)  sui social inserendo l’hashtag #mycovidincomics 
  2. Iscriviti al corso on line “microstoria e tecniche del fumetto” curato dal graphic journalist Claudio Calia.

La sfida

Raccogliere testimonianze, esperienze, racconti da paesi diversi, a volte molto distanti, per restituire in forma collettiva e plurale un presente storico che ha accomunato spazi lontani, pur frenando spostamenti e mobilità, e che è sembrato in grado -almeno per un momento- di riscoprire empatia e sensibilità, senza per questo cancellare contraddizioni sociali e disuguaglianze economiche. Anzi, spesso incrementandole.

La sfida nella sfida è riuscire ad accompagnare, lungo il percorso che conduce a questa narrazione corale, anche le persone che non hanno mai (o poco) praticato il disegno e l’illustrazione fino ad ora.

Perché partecipare?

Iscrivendoti al corso on line potrai coronare l’esperienza virtuale creando una tavola a fumetti sotto la supervisione del graphic journalist Claudio Calia.

I contributi raccolti, corredati dalle biografie degli autori, saranno rilanciati nei canali social dei promotori del challenge ed infine riuniti nel volume “My covid in comics. Racconto sociale di una pandemia globale”.

A chi è rivolto?

Fumettisti e disegnatori, dilettanti e professionisti, giovani appassionati e ragazzi curiosi, interessati ad esplorare il mondo dei balloons, residenti nei seguenti paesi: Ecuador, Etiopia, Guatemala, Iraq, Italia, Kenya, Libia, Marocco, Mozambico, Tanzania, Tunisia.

 

Tra i primi a contribuire al challenge Zerocalcare


Partner del Challenge

Associazione Ya Basta – Caminantes

Adesso tocca a te

Rispondi  al nostro invito a contribuire, rivolto a fumettisti, disegnatori e illustratori.

RISPONDI ALLA CALL

Rispondi al bando di candidatura per il corso online gratuito

ITALIANO

INGLESE

SPAGNOLO

FRANCESE

PORTOGHESE


 

Per informazioni

SCRIVICI UNA MAIL

Finanziato da