#SonoFattiTuoi

 #SonoFattiTuoi è una campagna che si propone di aggregare i giovani sulle parole d’ordine dell’accoglienza, della solidarietà e del contrasto proattivo alle discriminazioni, invitando la cittadinanza a non abbassare lo sguardo di fronte agli episodi di violenza verbale e non, e a prendere parola.

Il messaggio primario è veicolato attraverso le pagine social della campagna.

Il corollario del messaggio è che la situazione di isolamento che il cittadino può percepire è soltanto apparente e, prendendo parola, può stimolare altri a fare altrettanto.

La campagna social, che potete trovare al link SonoFattiTuoi, si articola in rubriche tematiche, che hanno l’obiettivo di stimolare l’interazione con il pubblico, smontando le fake news sulle discriminazioni:

Pensi che esistano più razze o solo la razza umana?

Tra gli attori del progetto Pinocchio c’è anche Fanpage.it , che ha realizzato un esperimento sociale sulle spiagge napoletane e un video virale.

Esperimento sociale

In questo esperimento sociale, realizzato in tempi pre #Covid19, un recinto in spiaggia per soli migranti mette in scena un vero e proprio incubo: “la persecuzione e la ghettizzazione di esseri umani”, scatenando le reazioni dei bagnanti. L’esito dell’esperimento è del tutto inaspettato. Saranno più quelli che s’indigneranno o quelli che approveranno il folle recinto?

Lo scoprirete soltanto guardando fino alla fine questo video.

Contro ogni discriminazione

Parole, suoni, frasi che etichettano persone: omosessuali, neri, trans. Hai mai provato a difendere qualcuno da questi pregiudizi?

Contro ogni forma di discriminazione, contro i discorsi d’odio, contro il pregiudizio ricorda: #SonoFattiTuoi

Una canzone contro le discriminazioni

Lorenzo Baglioni

Ci si può sentire stranieri a casa propria? Grazie a Lorenzo Baglioni, insegnante, cantautore e testimonial del progetto, abbiamo provato a raccontare il razzismo e l’integrazione anche con una video – canzone, “Una coca – cola con la cannuccia corta corta”.

“Ognuno di noi può fare la propria parte nella lotta ai fenomeni di discriminazione per favorire i processi d’integrazione”: con queste parole Lorenzo Baglioni, ha contribuito alla lotta alle discriminazioni portata avanti dal progetto Pinocchio.

Leggi il fumetto

Per otto settimane consecutive sono state pubblicate storie a fumetti nell’ambito della campagna social SonoFattiTuoi. Grazie alla preziosa collaborazione con Round Robin Editrice e al lavoro eccellente di Valerio Chiola, fumettista e illustratore, le storie, divulgate attraverso i canali della campagna, hanno decostruito stereotipi e pregiudizi, mirando a contribuire al contrasto dell’odio in rete e delle fake news. A partire da situazioni quotidiane di discriminazione, in particolare verso gli immigrati ma non solo, Pinocchio ha voluto dimostrare come ciascuno ogni giorno abbia la possibilità di prendere parola e contrastare le parole di odio.

Per informazioni

Finanziato da