PROFIT RESPONSABILE E SOCIETA' BENEFIT

PROFIT RESPONSABILE E SOCIETA' BENEFIT - Approfondimenti
Vi aspettiamo martedì 17 Maggio all'evento pubblico organizzato da CEFA dal titolo "Profit responsabile: dalla responsabilità sociale di impresa alla creazione di Società Benefit", che si svolgerà dalle 19,30 alle 21,30 a Bologna in via Donato Creti 69/2 E.

L’Italia è infatti il primo paese in Europa che, sull’onda del movimento delle B-Corporation americane, inserisce nella Legge di Stabilità una nuova forma di impresa, denominata "Società Benefit”. Quest’impresa inserisce direttamente nel proprio statuto finalità sociali-sostenibili-responsabili, aprendo, potenzialmente, un dialogo tra profit e non profit, tra pubblico e privato

Questo fenomeno è nuovo, tutto da esplorare, e si applica molto bene ad una realtà come Bologna, dove la sensibilità sociale del tessuto imprenditoriale è elevata. L’Italia è capofila in Europa e Bologna potrebbe essere la prima città italiana a sperimentarlo. Le imprese sono il ‘motore’ di questa città e se questo motore opera in modo responsabile, è in grado di creare meccanismi virtuosi e replicabili. Ripercorrendo una serie di esperienze e pratiche già diffuse, vogliamo stimolare un ragionamento a tutto tondo sulla varietà di strumenti esistenti per l’interazione tra profit e non profit, fino ad arrivare alle neonate società benefit.

Quali vantaggi potrebbero esistere per chi converte la propria impresa a Società Benefit?
Quali scenari si aprono per il dialogo tra profit e non profit, quali nuovi strumenti per il rapporto tra pubblico e privato? Cosa può fare il Comune per facilitare la nascita di questo tipo di imprese a Bologna?

Di tutto questo parleremo con:

- Prof Stefano Zamagni, Scuola di Economia Management e Statistica

- Prof. Tito Menzani, Professore a contratto di Storia Economica: le imprese cooperative e come declinare lo scopo mutualistico

- Alessandro Gentilini,  Direttore di Banca Etica, Filiale di Bologna: l’esperienza di Banca Etica nel Workers Buyout

- Michele Fasano, regista, produttore cinematografico: l’imprenditore ed il cambio di paradigma nella gestione della complessità

- Enrico Brighi, volontario CEFA: verso le società benefit in Italia, fondamenti e spunti di riflessione

- Paolo Chesani, direttore CEFA: verso un modello e una best practice per la interazione tra profit e non profit

Moderatore: Enrico Brighi

Martedì 17 Maggio