Ciudad Limpia in Ecuador

Il 31 luglio 2013 si è concluso ufficialmente il periodo di esecuzione del progetto Lago Agrio Ciudad Limpia, realizzato con il contributo finanziario dell'Unione Europea da CEFA, Oxfam Italia e dal Municipio di Lago Agrio.

Nella più grande città dell'Amazzonia ecuadoriana, a pochi passi dal confine colombiano, nei 30 mesi in cui si è sviluppata l'azione di cooperazione internazionale, sono stati raggiunti importanti obiettivi, migliorando il sistema di gestione dei rifiuti solidi urbani.

CEFA, durante questi due anni e mezzo, ha coordinato le attività di progetto legate alla sensibilizzazione cittadina, alla comunicazione e all'educazione ambientale, sia nelle scuole che in altre istituzioni della città, e ha collaborato con Oxfam Italia nelle iniziative volte a rafforzare le capacità di gestione del personale municipale e a migliorare le modalità di smaltimento dei rifiuti in discarica.

Grazie al progetto Lago Agrio Ciudad Limpia, in 36 quartieri della città è iniziata la raccolta differenziata della spazzatura, che ha portato benefici alla locale associazione di riciclatori Puerto Rico e ha permesso il recupero di materiali riutilizzabili.
Nelle scuole elementari e medie dove sono state realizzate alcune attività di progetto, sono stati creati dagli studenti 9 club ecologici, che, replicando le nozioni acquisite durante il programma di educazione ambientale e vendendo i materiali riciclabili recuperati, sono riusciti a raccogliere fondi per attività extracurriculari e a diffondere la cultura delle 3R (riduci, riutilizza, ricicla).
La riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti ha permesso di rendere più efficace ed efficiente l'utilizzo delle risorse pubbliche del Municipio. Inoltre, grazie alle attività di rafforzamento organizzativo dell'associazione di riciclatori, si è riusciti a migliorare le condizioni lavorative ed economiche di varie famiglie della comunità.

Risultati, questi, che sono stati raggiunti con una continua coordinazione tra i soggetti impegnati nel progetto, alla ricerca della sostenibilità dell'azione che ora dovrà essere portata avanti autonomamente dal Municipio di Lago Agrio, con l'obiettivo di ampliare all'intera città la raccolta differenziata, gestire in maniera sempre più efficace le risorse pubbliche e continuare con la sensibilizzazione dei cittadini sul rispetto dell'ambiente.