LATTE PER UNA CLASSE IN TANZANIA

LATTE PER UNA CLASSE IN TANZANIA - Sostegno a distanza

LA SITUAZIONE

Il latte ci accompagna fin dalla nascita ed è essenziale per l’alimentazione. In Tanzania, dove il 40% dei bambini sotto i 5 anni è  malnutrito, il latte è ancora più importante per integrare l’alimentazione dei più piccoli. Spesso il pasto principale della giornata è costituito da ugali, una purea di mais bianco che toglie la fame ma non offre gli elementi nutritivi necessari nella crescita. Questo ha pesanti ripercussioni nelle capacità di apprendimento e attenzione.

IL PROGETTO

Con il progetto di Sostegno a Distanza puoi aiutare un’intera classe elementare contribuendo all'acqusito di latte fresco e sicuro. Con soli 50 centesimi al giorno (180 euro all'anno) aiuti i bambini a crescere sani e ad andare a scuola.
Il latte viene distribuito dalla locale Njombe Milk Factory, una latteria sociale nata dalla collaborazione CEFA e Granarolo che permette alle famiglie di allevatori tanzaniani di aumentare il proprio reddito attraverso il miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti caseari (per maggiori informazioni visita: www.africamilkproject.org).

OBIETTIVI

• Integrare la dieta con un alimento sicuro. il latte pastorizzato viene distribuito in sacchetti di plastica specifici per alimenti, permettendo un minor impatto ambientale rispetto alle bottigliette di plastica e minori rischi di contaminazione
  • Formare sugli elementi di una corretta alimentazione insegnanti e genitori
  • Incoraggiare i bambinii a frequentare la scuola, la distribuzione settimanale del latte diventa un momento di festa per la classe
  • Effetti positivi sull'intera comunità grazie alla diffusione di alimenti prodotti in loco

COSA RICEVERAI

Stampa e invia via mail o fax (051520712) il modulo in alto a destra per attivare il tuo sostegno.
Riceverai due volte l’anno un report di aggiornamento sull’andamento del progetto, potrai seguire costantemente il progetto dalla pagina Facebook “Africa Milk Project”. Per informazioni puoi contattarci scrivendo a sadcefa@cefaonlus.it oppure chiamare lo 051-520285.