SAD GUATEMALA

SAD GUATEMALA - Sostegno a distanza

LIBERE DI STUDIARE.

SOSTIENI I DIRITTI DI UNA BAMBINA MAYA IN GUATEMALA

Mi chiamo Maria.  In terza elementare ottenni la Borsa di Studio con CEFA e fu un grande sostegno, visto che non potevo permettermi il materiale scolastico e la merenda.
Quest’anno inizierò a frequentare l’Università! Oggi mia mamma continua a lottare perché io mi realizzi negli studi, sono l'unica figlia e pensando ai sacrifici che ha fatto, cerco di dare il massimo. Ringrazio dal profondo del cuore chi mi ha dato questa opportunità!

LA SITUAZIONE

ll progetto di SAD di CEFA in Guatemala ha per obiettivo rendere LIBERE le donne Maya della provincia di Quiché. Le donne di questa regione sono infatti discriminate tre volte: in quanto donne, in quanto indigene e in quanto povere.
La vita nelle comunità rurali dove CEFA opera è particolarmente difficile. La guerra civile, durata ben 36 anni, ha lasciato profonde ferite nella popolazione indigena e la povertà diffusa è aggravata dalla piaga dell'alcolismo, che rende gli uomini violenti verso le mogli e le figlie. Le bambine vengono destinate a lavori domestici e troppo spesso solo i maschi hanno la possibilità di proseguire gli studi. Il matrimonio (spesso l'età della sposa non supera i 14 anni) viene visto come l'unica via di fuga, ma non è raro che sia solo l'inizio di un nuovo ciclo di violenza.

IL PROGETTO

Il Sostegno a Distanza non è solo un aiuto economico, ma agisce a vari livelli su tutto il contesto in cui la bambina si forma:
  • Viene assegnata una borsa di studio e viene fornito materiale scolastico
  • Alle bambine viene affiancata una promotrice locale, formata da CEFA, che le aiuta con i compiti nel doposcuola e motiva le alunne per mettere in luce i talenti e le aspirazioni
  • CEFA promuove degli incontri di sensibilizzazione ai genitori sull’importanza dell’istruzione e sui metodi educativi non violenti
  • Le madri hanno la possibilità di partecipare a laboratori di artigianato per la realizzazione di piccole attività produttive. Lo scopo è di rendere le donne autosufficienti: solo delle mamme consapevoli saranno in grado di dare alle figlie il supporto di cui hanno bisogno nella crescita

COSA RICEVERAI

Stampa e invia via mail o fax (051520712) il modulo in alto a destra per attivare il tuo sostegno.
Conoscerai la bambina a te assegnata ricevendo la sua foto e le informazioni anagrafiche. Due volte all’anno riceverai un aggiornamento sui progressi della bambina e le attività del progetto. Ai sostenitori viene inviato gratuitamente il notiziario trimestrale CEFA e la newsletter mensile su tutti i progetti. Per ulteriori informazioni o per qualsiasi dubbio puoi scriverci all’indirizzo sadcefa@cefaonlus.it o chiamare lo 051-520285