Progetto imprese cooperative della Puna ArgentinaLOCALITA' Provincia di Jujuy, Dipartimento di Tumbaya
PROGETTO Progetto di generazione e consolidamento di imprese cooperative della Puna Argentina
ENTI FINANZIATORI PUBBLICI Ministero Affari Esteri (8821/GVC/ARG)
ENTI FINANZIATORI PRIVATI progetto consortile con capofila GVC
PERIODO DI IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO dicembre 2008-febbraio 2012
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E OBIETTIVI GENERALI
Il progetto è finalizzato alla valorizzazione delle risorse naturali e allo sviluppo locale dell'area del Dipartimento di Tumbaya e prevede il coinvolgimento di 6 comunità.
Lo sviluppo locale è relazionato al miglioramento delle condizioni umane, sia a livello di aumento del reddito sia a livello di miglioramento della dieta e del recupero delle attività produttive tradizionali.
Il progetto verte su tre direttrici fondamentali: attività mineraria, agricola e zootecnia.
- Attività mineraria: basata sull'estrazione del sale, con miglioramento delle condizioni lavorative, attualmente insalubri e sprovviste di tecnologie, unita ad una specifica azione mirata alla formazione di una adeguata commercializzazione del prodotto finale. Operando complessivamente su questi aspetti si determinerà una maggiore produttività interna al settore e maggiore proventi ottenuti dalla commercializzazione del sale.
- Attività agroalimentare: necessità di ovviare alle condizioni climatiche sfavorevoli, alla scarsità di
risorse idriche, all'assenza di tecnologie irrigue. Aspetti che impediscono lo sviluppo di una adeguata produzione di ortaggi e frutta e una conseguente problematica nutrizionale che coinvolge le famiglie.
- Attività zootecnica: rappresenta una delle attività produttive dei Coya, etnia della zona, dediti alla produzione di manufatti in lana. L'abbandono dell'attività di allevamento del lama, sempre meno diffusa, determina l'acquisto della lana da Quebrada. Ciò ha provocato un aumento del prezzo di vendita della stessa e una diminuzione nel guadagno proveniente dalla vendita di manufatti in lana per gli abitanti della zona. Migliorie registrate nella produzione di manufatti artigianali sono correlate all'attività di sviluppo del turismo nella zona.
L'obiettivo generale del progetto è contribuire alla conservazione di fonti locali di lavoro, rafforzando complessivamente i principali sistemi produttivi della Puna.
OBIETTIVI SPECIFICI
Riattivare economicamente la zona della Puna attraverso l'organizzazione dei lavoratori, introducendo strumenti destinati a migliorare le condizioni di vita, sanitarie e lavorative, oltre alla produzione e alla commercializzazione diretta delle tre cooperative "Las Salinas", "Inca" e "Horticoltura", integrandole con attività dirette alla valorizzazione del turismo
BENEFICIARI
Come beneficiari diretti del progetto s'intendono 1.800 persone, suddivise tra operatori delle saline, artigiani, donne e agricoltori.
Indirettamente il numero di coloro i quali beneficeranno delle attività previste dal progetto, intendendo così anche il numero delle persone che saranno interessate dallo sviluppo dei modelli agricoli introdotti e che saranno interessate dalla capacità di intercettare risorse e turisti, sale a 20.000 persone.
CONTROPARTI Caritas di Jujuy, Obispado Jujuy
Progetto realizzato con il cofinanziamento di
|
|