North East Water and Sanitation NEWS IILOCALITA' Puntland, Regioni di Nugal e Mudug
PROGETTO North East Water and Sanitation (NEWS II)
ENTI FINANZIATORI Unione Europea (9 ACP SO 3/30)
ALTRI FINANZIATORI Progetto consortile CEFA con Coopi
PERIODO DI IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO gennaio 2008- dicembre 2009
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E OBIETTIVI GENERALIIl progetto si innesta sulla prima fase conclusa a fine 2007. L'intento è quello di migliorare la situazione sanitaria e di accesso a risorse idriche per le popolazioni rurali, con particolare riguardo verso bambini e donne, nonché sostenere le comunità e le autorità locali nello sviluppo delle capacita di gestione sostenibile di risorse idriche e igiene pubblica.
Le principali attività programmate per realizzare gli obiettivi sono: formazione in gestione delle risorse idriche, formazione e promozione in igiene e salute della comunità formazione in igiene e salute dei promotori di villaggio, costruzione di latrine e fosse biologiche.
I risultati previsti dal progetto sono i seguenti:
- Riabilitazione di 15 mini sistemi per l'approvvigionamento idrico (MWSS)
- Costruzione o miglioramento di 35 pozzi
- Assistenza per la costruzione di 600 latrine e 80 fosse biologiche
- Distribuzione di strumenti per la sanificazione dell'acqua e costruzione di fosse per i rifiuti in 100 comunità
- Formazione per istituzioni di villaggio (comitati di sviluppo e comitati ambientali e sanitari di villaggio) in gestione, operatività e manutenzione dei sistemi idrici e sanitari
- Formazione istituzionale e gestionale per istituzioni pubbliche e private, organizzazioni comunitarie e ONG locali
L'obiettivo generale del progetto è stato quello di contribuire al miglioramento dello standard di vita delle famiglie in Puntland attraverso un migliore accesso a risorse idriche rurali e servizi sanitari.
OBIETTIVI SPECIFICI L'obiettivo specifico del progetto è quello di aumentare l'accesso della popolazione rurale del Puntland alle fonti di acqua sana e ai servizi sanitari, beneficiando in particolare donne e bambini.
BENEFICIARI Accesso all'acqua: 40.000 persone
Igiene e servizi sanitari: 25.000 persone
Si stima che oltre il 40% della popolazione nell'area di progetto trarrà benefici nel medio periodo.
Si tratta quindi di 140.000 persone, 50.000 per il Nugal e 90.000 per il Mudug.
PARTNER LOCALI Le comunità rurali del Puntland e alcune organizzazioni locali non strutturate.
Questo progetto è cofinanziato dall´Unione Europea. I contenuti della presente pubblicazione sono sotto la sola responsabilità del CEFA e in nessuna circostanza possono essere attribuiti all´Unione Europea
|
|