Tanzania - Al via il progetto ALL INCLUSIVE

Ingrandisci immagine
Lo scorso 21 Aprile presso il Centro Sportivo Jakaya Kikwete Youth Park di Dar es Salaam, Tanzania, ha preso ufficialmente il via il progetto ALL INCLUSIVE, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che per tre anni supporterà l’inclusione socio-economica delle persone con disabilità della comunità di Dar es Salaam.

L’evento di inaugurazione  ha visto come ospiti d’onore il Vice Commissario alla Disabilità del Dipartimento Previdenza Sociale del Governo Tanzaniano, Mrs Josephine Lyengi, e l’Ambasciatore Italiano in Tanzania, Roberto Mengoni, e la partecipazione di personalità importanti dello scenario istituzionale, sociale ed economico locale coinvolti a vari livello nel mondo della disabilità.

CEFA è organizzazione leader del consorzio made in Italy, e attraverso il suo Rappresentante Paese Dario De Nicola ha illustrando in linea generale le finalità del progetto: CEFA lavorerà nello specifico sull’ inclusione lavorativa e l’empowerment economico delle persone disabili sul territorio di Dar es Salaam.

Gli altri membri del consorzio italiano sono Com.sol che si occuperà della parte riabilitativa allestendo un centro di riabilitazione, forte del modello già adottato nelle zone rurali, per rispondere in maniera efficiente alla forte carenza di questa tipologia di servizi per la popolazione urbana e COPE responsabile della parte di inclusione sociale dei bambini e ragazzi con disabilità all’interno del contesto scolastico e comunitario attraverso lo sport.

A fianco dei partner italiani quattro organizzazioni tanzaniane: il CCBRT “Comprehensive Community Based Rehabilitation in Tanzania”, l’ATE “Association Tanzanian Employers”, la congregazione di suore “Ivrea Sisters” e il già citato Centro Sportivo Jakaya Kikwete Youth Park.

Il Governo Tanzaniano, attraverso la sua rappresentante, Mrs. Lyenga, ha riconosciuto nell’approccio olistico che verrà utilizzato una via efficace per affrontare il problema della disabilità a 360 gradi; l’evento ha inoltre avuto un’ottima rassegna stampa da parte dei media locali consultabile attraverso i link sottostanti.

Per sapere di più:
TV  1: https://youtu.be/TFYf1EBMFPk