Progetti nel Mondo

• Mozambico
  • SVILUPPO AGRICOLO NEL DISTRETTO DI CAIA
SVILUPPO AGRICOLO NEL DISTRETTO DI CAIA - Mozambico
Questo progetto è cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri - Cooperazione allo Sviluppo. I contenuti della presente pubblicazione sono sotto la sola responsabilità di CEFA e in nessuna circostanza possono essere attribuiti al Ministero degli Affari Esteri - Cooperazione allo Sviluppo - Cofinanziatore
Ingrandisci immagine
Il progetto vuole migliorare l'orticoltura e la produzione di sesamo oltre a sviluppare il settore dell’apicoltura introducendo tecnologie di apicoltura moderna: lo farà dando competenze e conoscenze ai beneficiari attraverso la formazione. Nello stesso tempo desidera stare al fianco dei contadini per migliorare lo commercializzazione di questi prodotti. Ciò contribuirà a ridurre la povertà nelle comunità meno sviluppate del distretto di Caia, nella Provincia di Sofala.
L’orticoltura si svilupperà con particolare attenzione all’uso sostenibile dell’acqua, sviluppando l'irrigazione a goccia, per un basso consumo d'acqua.
La commercializzazione verrà favorita organizzando i contadini in Comitati di Commercializzazione a livello zonale e mettendoli in contatto con i principali attori presenti nelle filiere. Per evitare la dipendenza da aiuti esterni si userà un approccio di "cost sharing" favorendo l’accesso al credito e tramite lo sviluppo del microcredito.

Il progetto promuove tecnologie per salvaguardare l’ecosistema: gestione della fertilità dei suoli, salvaguardia della biodiversità, uso di sementi di varietà locali selezionate, risparmio di risorse idriche attraverso sistemi irrigui a basso consumo di acqua. Lo sviluppo dell'apicoltura favorirà la salvaguardia delle foreste, contribendo a ridurre gli incendi nella zona.

Si prevede il coinvolgimento del settore privato per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti e l’utilizzo di materiali didattici preparati dal CEFA e già testati in altri progetti di sviluppo agricolo.

Un emittente locale mozambicana ha intervistato Elisa e Guido, due cooperanti di CEFA in Mozambico, che hanno raccontato le modalità di intervento e le finalità del progetto. Qui a fianco potete guardare il video dell'intervista, così come è stato trasmesso dalla tv locale. Buona visione!

LUOGO
Il Distretto di Caia (125.000 abitanti), Provincia di Sofala, è in posizione strategica lungo la Valle dello Zambesi con un potenziale agricolo che offre condizioni propizie per uno sviluppo economico e sociale. Ma la carenza di infrastrutture di base quali strade, ponti e rete commerciale all’interno della Provincia, oltre all'alto tasso di analfabetismo (56,2% della popolazione secondo il Censimento del 1997), fa sì che la maggioranza della popolazione viva in condizioni di estrema povertà.

DURATA
36 mesi

BENEFICIARI
8000 persone, di cui il 50% donne ed il 20% giovani, scelti tra orfani, vedove e gruppi vulnerabili.

DONATORI
MAE