Dall'agricoltura passa lo sviluppo reale - Grandi Laghi

• Sud Sudan
  • Dall'agricoltura passa lo sviluppo reale - Grandi Laghi
Dall'agricoltura passa lo sviluppo reale - Grandi Laghi - Sud Sudan
Questo progetto è cofinanziato dalla Cooperazione Italiana. I contenuti della presente pubblicazione sono sotto la sola responsabilità del CEFA e in nessuna circostanza possono essere attribuiti al Ministero degli Affari Esteri.
La formazione agricola è l'unico strumento per migliorare la qualità e aumentare la quantità dei prodotti agricoli locali, senza dimenticare la formazione sui temi dell'igiene/sanità e della sicurezza alimentare. Il progetto prevede la costruzione di un centro di formazione e assistenza agricola a Mayath, nella contea di Cuiebet, dotato di una sala di formazione con una latrina e un pozzo d'acqua con pompa manuale. Al suo interno è stato organizzato un campo sperimentale (due ettari circa) per la produzione di ortaggi: pomodoro, cipolla, ocra, fagiolo sukumawiki (una specie di spinacio) e) e l'adozione di tecniche migliorate per la produzione di sorgo, arachide e sesamo.
Nel frattempo si proseguirà con la gestione dei due centri di formazione e assistenza, sempre per l'agricoltura, costruiti ad Atiaba nella Contea di Rumbek Est e a Matangai nella contea di Rumbek Centro.I beneficiari saranno 530 agricoltori (200 a Mayath, 160 ad Atiaba e 170 a Matangai), divisi in gruppi di 10 persone perché il cambiamento - da paese in guerra a paese pacifico, perché la guerra è durata a varie riprese circa 50 anni e ancora in questi giorni spirano venti poco rassicuranti - può avvenire solo se tra vicini si collabora e si lavora insieme la terra.
In contemporanea si lavora in tre scuole primarie dove si organizzano corsi formativi sulle tecniche agricole oltre che sull'importanza dell'igiene e dell'uso dell'acqua.

Luoghi:
Contee di RUMBEK EAST e RUMBEK CENTRAL, STATO dei LAGHI, Sud Sudan

Durata:
3 mesi

Beneficiari:
530 famiglie di agricoltori (2500 famiglie) e 3 scuole (per un totale di circa 1000 studenti, 30 professori e 40 membri della Parents and Teachers Association). A queste persone verranno distribuiti gli attrezzi da lavoro, verrà fornita assistenza tecnica per la semina, verranno affiancati nelle attività di coltivazione tradizionale e verranno coinvolti nelle attività di sensibilizzazione igienico-sanitarie e di educazione nutrizionale.
indiretti: a beneficiare in modo indiretto dell'iniziativa saranno i vicini dei partecipanti alle attività, i loro familiari, i parenti (anche di grado lontano), gli amici e le famiglie create con più mogli (ogni sudanese ne ha in media 3), e in generale, gli abitanti delle tre contee inserite nel progetto, circa 100 mila persone

Partner:

Donatori:

Ministero Affari Esteri

Titolo del progetto:
Sviluppo agricolo e sociale nelle aree rurali di 3 Contee dello Stato dei Laghi, Sud Sudan

ABBIAMO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO! DOBBIAMO TROVARE ALTRI FONDI PER COMPLETARE QUESTO PROGETTO. DONA ORA!