Progetti nel Mondo

• Kenya
  • STOP AL LAVORO E ALLA VIOLENZA SUI MINORI
STOP AL LAVORO E ALLA VIOLENZA SUI MINORI - Kenya
Molti bambini e ragazzi in Rwanda, Burundi, Uganda, Kenya e Repubblica Democratica del Congo vengono sfruttati nel lavoro domestico: una triste realtà che espone la maggior parte di loro a condizioni di schiavitù, a molteplici forme di violenze psicologiche, fisiche o sessuali e a una mancata educazione e formazione scolastica. L’obiettivo di questo progetto è contribuire alla fine dello sfruttamento lavorativo dei minori nell’Africa dell’Est e nella RDC, aiutando bambini e ragazzi ad accedere ad un’ istruzione di qualità, ad un percorso educativo/formativo e incrementando il dialogo tra la sicurezza locale e le autorità africane.
L’azione è basata sul principio imprescindibile secondo cui un’educazione di qualità garantita a tutti e un consolidamento della partecipazione sociale aiutino a combattere la violenza sui bambini.

Località
Nairobi

Durata
24 mesi

Beneficiari
Lavoratori domestici bambini e ragazzi sotto la maggiore età e loro famiglie
Lavoratori domestici
Autorità nazionali e regionali

Donatori
Unione Europea

IDAY
Palm

ABBIAMO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO! DOBBIAMO TROVARE ALTRI FONDI PER COMPLETARE QUESTO PROGETTO. DONA ORA!

Allegato (sulla dx) puoi leggere
un'analisi del quadro giuridico e politico sul lavoro domestico in generale e in particolare il lavoro minorile domestico in Kenya, come risultato della collaborazione tra variorganizzazioni e singoli individui.

CEFA e IDAY, in collaborazione con PALM Kenia, hanno individuato ed evidenziato le politiche e strumenti giuridici che tutelano e promuovono il diritto dei lavoratori domestici, in particolare quelli della categoria vulnerabile: i bambini.

Sempre sulla destra potete trovare anche il report realizzato all'interno del progetto sul lavoro domestico in Kenya, disponibile in lingua inglese.