Progetti nel Mondo

• Tunisia
  • Progetto NAWARA: Rinforziamo la società civile
Progetto NAWARA: Rinforziamo la società civile - Tunisia
Il progetto si svolge nella zona del Golfo di Gabes, un’area particolarmente critica perché colpita da un forte inquinamento (dovuto alla presenza dell’industria chimica dal 1970) che rende impossibile lo sviluppo turistico del Golfo e provoca malattie nella popolazione. A questo si aggiunge un alto tasso di disoccupazione che porta i ragazzi della zona a migrare in cerca di migliori prospettive.

CEFA, presente da aprile 2015 nella zona, ha individuato circa 40 associazioni, che non riuscivano a essere completamente efficienti a causa dell'incapacità di fare rete tra loro e della mancata formazione sulla compilazione dei progetti.

Oggi il progetto ha lo scopo di migliorare le capacità della società civile attraverso l’accompagnamento, la messa in rete e il sostegno finanziario di iniziative di sviluppo promosse dalle associazioni locali, ricostituendo quindi un tessuto sociale che non esisteva in questa zona.

Gli obiettivi:
  • Fornire formazione alle associazioni locali
  • Costruire una rete per far circolare le informazioni e le buone pratiche.

Le associazioni locali risultano rinforzate nella loro capacità di identificare i bisogni del territorio,  nel costruire progetti di sviluppo sostenibile e nell'accedere ai finanziamenti.
    10 progetti a sostegno della popolazione locale vengono finanziati e seguiti nel loro sviluppo.

Beneficiari:
30 associazioni

Durata:
18 mesi

Luoghi:
Regione di Gabes

Partner:
Associazione Gabes Action (link: http://jamaity.org/association/association-gabes-action/)

Finanziatori:
Finanziatori privati