Progetti nel Mondo

• Oyster Bay Farmers Market - Mercato dei piccoli produttori t [..]
Oyster Bay Farmers Market - Mercato dei piccoli produttori t [..] - Tanzania
Ingrandisci immagine
Segui il progetto Oysterbay Farmars Market anche su Facebook!
Il progetto, simile ai mercati rionali di qualità (cibo sano e certificato), si svolge a Dar es Salaam una volta al mese in uno shopping centre chiamato Oysterbay. Il progetto è finanziato dal WFP (World Food Programme) e tutta l'organizzazione è gestita da CEFA: contatto dei produttori, pubblicita' dell'evento e logistica.

Nel 2015 si sono realizzati 10 Famers Market. Il Farmers Market si basa sui seguenti principi: dare priorità ai piccoli produttori, creare un mercato che accorci la filiera, aprire dei canali commerciali e di networking a piccolissimi produttori. Durante i 10 mercati si è vista la partecipazone di 42 produttori provenienti da diverse regioni della Tanzania. Il FM riceve in media 500 visite a ogni mercato.

Questi mercati sono un'occasione di visibilità anche per la nostra latteria-caseificio di Njombe. I responsabili sono molto soddifatti per l'incremento delle vendite e la capillare diffusione dei prodotti.

Dar Es Salaam

Durata
3 anni

Beneficiari
Piccoli produttori tanzaniani e le loro famiglie (circa 200 persone) e tutte le persone che usufuiscono di questo servizio, circa 500 al mese.

Finanziatori
WFP (World Food Programme)

Scopri di più sul progetto alla pagina Facebook di Oysterbay Farmers Market

ABBIAMO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO! DOBBIAMO TROVARE ALTRI FONDI PER COMPLETARE QUESTO PROGETTO. DONA ORA!

ECCO ALCUNE STORIE DI PRODUTTORI-VENDITORI

FRIDA (sulla dx)
E' parte del gruppo degli artisti e produttori alimentari di Boma, a cui deve il suo soprannome "Mama Boma". Il gruppo di Boma, a Dodoma, si occupa di arte, in particolare di pittura batik. Frida ha aiutato il gruppo a specializzarsi nel fare prodotti da baobab, noci di cocco, ibisco e moringa. Alcuni di questi prodotti sono venduti agli Oysterbay Farmers Market, ad esempio i semi, la farina di baobab gli oli essenziali. “Oysterbay Farmers Market mi ha dato l'opportunità di vendere i miei prodotti e di incontrare persone da tutto il mondo: negli ultimi mesi ho conosciuto inglesi, svedesi, tedeschi... Il mio obiettivo è esportare questi prodotti fuori dalla Tanzania".

SULEIMAN
E' un coltivatore di spezie della regione di Pemba e membro dello Slow Food Movement. Lavora da Pemba a Dar es Salaam per il mercato ogni settimana. Sul suo banchetto si trovano una gran varietà di spezie e olii essenziali (chiodi di garofano, citronella, cannella, pepe, nocemoscata, zenzero, cumino e molti altri). Suleiman ha anche un assortimento di spezie masala comechai masala, pilau masala, biryani masala e fish masala. “Vendo principalmente ai mercati locali di Dar es Salaam e Zanzibar,” dice.”Le ordinazioni sono cresciute sensibilmente da quando sono all’ Oysterbay Farmers Market. Infatti, il mercato è diventato la mia principale fonte di reddito”.
Suleiman è molto felice di annunciare che presenterà le sue spezie a EXPO Milano 2015: Feeding the Planet, Energy for Life.

AGNES
 (sulla dx)
E' la manager del Nanaga Food Products, azienda creata con la sua famiglia dopo alcuni corsi nella conservazione e sicurezza alimentare. Nanaga vende chili, salsa d’aglio, sottaceto, marmellate, salse di pomodoro e futta e verdura secca. “Nanaga significa perfetto, pulito e sicuroì. Ho scelto questo nome perché mi piacerebbe che il cibo in Tanzania fosse perfetto, pulito e sicuro per tutt. Oysterbay Farmers Market mi ha aiutato a espandere la mia base di clienti e questo mi ha permesso di aumentare I guadagni. Attraversp Oysterbay Market incontro altri commercianti locali con cui posso scambiare idee".