Progetti nel Mondo

• Marocco
  • OPERAZIONE MEDIATORE PER GESTIRE L'IMMIGRAZIONE IN MAROCCO
OPERAZIONE MEDIATORE PER GESTIRE L'IMMIGRAZIONE IN MAROCCO - Marocco
Nel Nord del Marocco si concentra la pressione di migliaia di migranti sub sahariani che tentano di raggiungere Ceuta e Melilla, le due enclave spagnole nel continente africano, che rappresentano un punto d’accesso all’Europa.

Questo paese ospita migranti molto vari: immigrati regolari, tra cui studenti, clandestini e richiedenti asilo e rifugiati, in tutto almeno 100mila.  Il progetto “Operazione Mediatore” che CEFA realizzerà, a partire dal 2016, con un finanziamento dell’UE si inserisce in questo contesto. Si vuole migliorare le condizioni di vita dei migranti residenti in Marocco, soprattutto per l’accesso all’educazione, le cure mediche, l’alloggio, la giustizia. Una seconda componente si rivolge alla lotta contro la xenofobia. In continuità con gli interventi che CEFA conduce qui da molti anni, le attività si concentreranno sul rafforzare le associazioni locali e dei migranti, attive nei quartieri misti. Queste saranno accompagnate affinché diano assistenza ai migranti nei loro iter quotidiani di accesso ai servizi pubblici. La lotta alla xenofobia sarà realizzata con campagne rivolte alla popolazione e l’organizzazione di eventi che permettano ai marocchini e ai migranti di conoscersi, con tornei di sport, fiere, azioni teatrali.

Le città di Tangeri , Nador, Rabat in Marocco

Beneficiari
1.500 migranti vittime di violazioni dei loro diritti; 40 associazioni locali o gruppi informali composti da marocchini o migranti; 80 giornalisti o giovani attivi nei media, 150 studenti, 9 associazioni di genitori

SoleTerra (Tangeri)