Nuovi canali, altro cibo, ancora più vita

• Homepage
  • Somalia
  • Nuovi canali, altro cibo, ancora più vita
Nuovi canali, altro cibo, ancora più vita - Somalia
Da oltre 20 anni CEFA lavora con le famiglie più povere per garantire sicurezza alimentare e ridurre la povertà, nonostante la guerra civile in Somalia perduri da quasi 25 anni. Uno dei progetti più efficaci, in questi anni, è stata la riabilitazione dei canali che servono a irrigare le coltivazioni - finora se ne sono  scavati  oltre  100  km  -  e  la  diversificazione  delle  colture.
Attraverso numerosi incontri nei villaggi e corsi  di  formazione  agricola per  il  mantenimento  delle  infrastrutture  e  per  il  sistema  di stoccaggio  dei  cereali, abbiamo cercato di risolvere il problema alla radice: solo insegnando ai contadini beneficiari l’autonomia nel lavoro agricolo possiamo davvero aiutarli. Quest’anno a circa 5000 famiglie tra le più povere (con meno di tre ettari di terreno) CEFA ha distribuito 8 kg di semi di sesamo per ettaro e assiste tutti i  contadini  del  progetto  nella  commercializzazione dei  prodotti  agricoli.  Grazie  a  questa  politica e nonostante i continui cambi di referenti istituzionali, si è riusciti a sostenere in questi anni più di 300 mila  persone.  Quest’anno  ci  prefiggiamo di  sostenere  10  mila  famiglie,  affinché  superino  per sempre le cicliche crisi alimentari che spesso sono causa di morte specialmente per i più deboli.

Luogo:
Regioni del Lower Shebelle, sud Somalia

Beneficiari:
diretti: 10,900 famiglie di agricoltori e i loro rappresentanti in seno ai comitati di villaggio, comitati di canale e associazioni, nonché i proprietari di macchine agricole, i commercianti, gli industriali agricoli, i grossisti, i fornitori di prodotti agro-chimici, gli esportatori e gli amministratori locali.
indiretti: la popolazione agricola che opera nei bacini irrigui dei canali principali Primo Secondario, Bakoro, Fornari, Bufow, Liban, Asayle e negli altri canali minori nel Basso Shebelle, che ammonta approssimativamente a 65,400 persone.

Donatori
Unione Europea
FAO
Regione Emilia Romagna
Caritas italiana

Titolo del progetto:
Supporto per la gestione sostenibile dei canali di irrigazione riabilitati in Lower Shabelle (sud Somalia)

ABBIAMO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO! DOBBIAMO TROVARE ALTRI FONDI PER COMPLETARE QUESTO PROGETTO. DONA ORA!