Progetti nel Mondo

• MARIPOSAS - Educazione, sicurezza alimentare e uguaglianza di [..]
MARIPOSAS - Educazione, sicurezza alimentare e uguaglianza di  [..] - Guatemala
Ingrandisci immagine
Il progetto mira a dare continuità alle azioni sviluppate negli ultimi due anni da CEFA, Caritas Quiché e Payasos grazie all’appoggio della Conferenza Episcopale Italiana, nell’ambito del progetto “Diritto allo studio, promozione del ruolo della donna e dei giovani e miglioramento delle potenzialità produttive e di microcredito nel dipartimento del Quiché”, iniziato a novembre 2013 e che è terminato nel mese di novembre 2015.

I settori di intervento in cui si andrà ad operare sono 1) educazione e istruzione; 2) sicurezza e sovranità alimentare; 3) diritti umani e diritti della donna. Il progetto vuole migliorare ed incentivare lo sviluppo integrale delle famiglie delle comunità rurali attraverso la formazione di giovani e donne, operando per una diminuzione dei fenomeni dell’abbandono scolastico, del difficile accesso all’educazione, dell’insicurezza alimentare e della discriminazione sociale ed economica della donna in ambito rurale. L’azione si svolgerà in diverse comunità rurali tra le più svantaggiate ed isolate del Dipartimento del Quiché. L’Obiettivo Generale dell’azione è quello di contribuire a migliorare la qualità di vita ed il rispetto dei diritti umani della popolazione delle aree rurali più svantaggiate del Dipartimento del Quiché.

14 comunità del Dipartimento del Quiché

Beneficiari
170 bambine e ragazze che avranno accesso all’istruzione attraverso il programma di borse di studio; 14
promotrici educative; 170 madri partecipano attivamente a processi formativi su temi di agricoltura biologica e sicurezza alimentare; l’associazione giovanile “Jóvenes Autónomos Salquil Grande”; 200 uomini e donne delle comunità indigene in cui si lavora.

Finanziatori
CEI
CEFA

Durata