Progetti nel Mondo

• Homepage
  • Tanzania
  • LESS IS MORE - All inclusive: Integrazione sociale delle persone [..]
LESS IS MORE - All inclusive: Integrazione sociale delle persone  [..] - Tanzania
Nella regione di Dar es Salaam, il 7,2% della popolazione è in disabilità (Labor Force Survey 2014). La disabilità spesso è causa di discriminazione, infatti, le persone che ne sono affette, vivono ai margini della società. La povertà e la carenza di strutture sanitarie specializzate, limitano l’accesso ai servizi di riabilitazione.

2.250 persone disabili avranno la possibilità di usufruire di un centro specializzato di riabilitazione nel quartiere di Kawe. Grazie alla collaborazione tra le varie istituzioni locali e l'Università La Sapienza di Roma verranno elaborate linee guida per la regolamentazione dei servizi di RBC (Riabilitazione su Base Comunitaria).
Il CEFA organizza corsi di formazione professionale quali: corsi di cucina e lavoro domestico, corsi per estetista e di giardinaggio per i disabili affinchè siano capaci di inserirsi nel mondo del lavoro. Inoltre, verrà fornito supporto al centro di formazione governativo “Yombo” tramite la ristrutturazione di dormitori ed aule di formazione. In ambito scolastico e sportivo, verranno garantiti corsi di formazione agli insegnanti e ai familiari di bambini disabili per facilitare la loro integrazione nelle scuole.

Beneficiari:
Circa 6.500 Bambini e giovani con disabilità e i loro familiari