Progetti nel Mondo

• Homepage
  • Marocco
  • Je suis migrant, verso una nuova integrazione
Je suis migrant, verso una nuova integrazione - Marocco

Nelle provincie di Beni Mellal, Khouribga, Salè e Oujda in Marocco, il CEFA promuove l’integrazione nell’ambito educativo, culturale ed economico dei migranti di ritorno, quelli subsahariani e i giovani delle periferie.

Oggi, il Marocco ospita una popolazione eterogenea tra cui persone in condizione regolare, studenti, immigrati irregolari, richiedenti asilo, rifugiati. Questa situazione dipende dal miglioramento delle condizioni di vita nel paese, dalla sua posizione strategica e anche dalla crisi economica che ha colito l'Europa.

Per affrontare queste nuove condizioni sociali l’Università di Bologna e di Beni Mellal collaboreranno con lo scopo di limitare le diverse forme di radicalismo, xenofobia e razzismo. Verranno organizzati corsi di formazione agli operatori delle associazioni locali sui temi che riguardano l’accoglienza, l’inclusione e l’esclusione dei giovani vulnerabili. Nelle province sopra citate, saranno raccolte le informazioni sul lavoro svolto al fine di realizzare un osservatorio sul fenomeno del radicalismo da cui verrà pubblicato un Libro Bianco sul tema.

Con la collaborazione del gruppo teatrale Cantieri Meticci di Bologna, le persone verranno coinvolte attraverso la pratica del teatro: l’uso di lingue differenti, il ballo, i racconti di storie contribuiranno a far incontare realtà diverse e far loro superare le differenze, senza eliminarle. Sono previste anche attività che riguardano l’avvio di start up sociali per giovani marocchini ai margini, subsahariani e migranti di ritorno affinché possano essere protagonisti della società nel mercato del lavoro.

Beneficiari:
500 migranti di ritorno e/o familiari
600 migranti subsahariani
300 insegnanti e operatori socio-educativi e 3000 studenti
400 tra operatori e leaders di organizzazioni della scietà civile
5000 persone, di cui la metà donne, delle comunità e quartieri periferici

Paese:
Marocco, province di Beni Mellal, Khouribga, Salé e Oujda

Durata:
3 anni (36 mesi)

Partner:
Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura-CEFA