Progetti nel Mondo

GIVE THEM A SECOND CHANCE: riabilitazione e reintegro dei minori  [..] - Kenya
Ingrandisci immagine
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Cattolica
Una fattoria dove accudire e mungere mucche, far crescere conigli, galline e capre, oltre a coltivare frutteti e ortaggi anche in serra. E' l'ultima sfida di CEFA per formare e avviare al lavoro una sessantina di giovani kenioti appena usciti di prigione, che spesso provengono da storie di droga, abusi o abbandono.

L'obiettivo di questa azienda agricola al centro di Cafasso, appena fuori Nairobi, grazie al lavoro di questi ragazzi, sarà quindi di aumentare la produzione agricola del centro stesso, collegandolo con il mercato locale di Kamiti per renderlo economicamente autosostenibile nei prossimi anni. Questi giovani, che rischiano di portarsi appresso, per tutta la vita, lo stigma di detenuto, possono ora, con il lavoro agricolo e zootecnico, imparare a gestire meglio le emozioni e lo stress stando a contatto con la terra e gli animali. Potranno, alla fine del percorso, reintegrarsi nella famiglia e nella comunità d'origine.

Luogo: centro di Cafasso, vicino a Nairobi

Beneficiari:circa 60 giovani detenuti ed ex-detenuti del carcere "Kamiti Command Prison" di Nairobi

Durata: 24 mesi

Donatori: C.E.I.