Progetti nel Mondo

• Tunisia
  • GABES, VERSO UNA NUOVA CITTADINANZA
GABES, VERSO UNA NUOVA CITTADINANZA - Tunisia
Istituzioni, imprese e rappresentanti del tessuto sociale, oggi dialogano per favorire una nuova governance ambientale

Il progetto si svolge nella zona del Golfo di Gabes, un’area particolarmente critica perché colpita da un forte inquinamento, dovuto alla presenza dell’industria chimica dal 1970. E mentre l’inquinamento rende impossibile lo sviluppo turistico del Golfo, l’industria assorbe la maggior parte delle risorse idriche della regione e provoca malattie nella popolazione. Come se non bastasse, a questa situazione si aggiunge un alto tasso di disoccupazione che porta i ragazzi della zona a migrare in cerca di migliori prospettive.  In questo contesto CEFA interviene utilizzando la sua esperienza in materia di rafforzamento della società civile e si mette al servizio delle associazioni e della popolazione locale.

Il progetto PGE Gabes, avviato nell'ottobre 2016, si propone di instaurare una dinamica partecipativa tra istituzioni, imprese e rappresentanti del tessuto sociale, volta all'adozione di misure efficaci per favorire la salvaguardia dell'ambiente. La convergenza tra le parti costituirà il coronamento di un percorso biennale lungo il quale CEFA lavorerà a stretto contatto con le associazioni locali - formazioni, creazione di reti e sinergie, accompagnamento all'esecuzione di microprogetti - e promuoverà una campagna di sensibilizzazione, all'interno delle scuole, sui pericoli legati all'inquinamento.

Risultati
  • 30 associazioni sono state rafforzate nella loro capacità di agire in difesa dell'ambiente
  • La popolazione locale è informata e sensibilizzata sui pericoli legati all'inquinamento
  • E’ stata creata ed è ormai consolidata una struttura per la concertazione tra istituzioni, associazioni e imprese volta alla promozione di una gouvernance ambientale